Forums - Topic: Non per tutti e forse per nessuno
Jun 25, 2024, 01:38 PM
Jun 25, 2024, 01:43 PM
Io rifletto, ma tu fai finta di non capirmi... 
Jun 25, 2024, 09:58 PM
Theking , rileggendo i commenti ho visto che poi non ho più scritto occidente europeo, ma in ogni caso avevo fatto riferimento ai paesi come Inghilterra, Spagna etc. Si capiva comunque che mi riferivo all'Europa. E il colonialismo parte proprio da lì , con la scoperta del nuovo mondo. 
Jun 27, 2024, 04:39 AM
Scoperta politica.
Quelle terre furono già visitate da almeno tre secoli prima dai vichinghi.
È di recente la notizia che tra il 1200 e il 1300 un frate domenicano, nel suo cronica universalis, citava Marchalanda quale nome dell'attuale America.
Risparmio i dettagli e invito i più curiosi ad approfondire.
Jun 27, 2024, 05:12 AM
Non servono, grazie.
La storia moderna, che  trovi nei manuali universitari, insegna quello che ti ho detto io . Inoltre tutte le altre materie  fanno riferimento  a quegli eventi.
Per quanto riguarda   marckalada.
Sicuramente l'America è stata visitata  nel duecento e trecento da esploratori etc.
Ma cosa c'entra tutto ciò con gli indiani da cui diamo partiti?
Comunque il libro non l'ho letto , ma sarà il mio prossimo acquisto. 
Jun 27, 2024, 05:47 AM
Io ti risparmio altri dettagli sulle cronache, registri ecclesiastici, doganali etc. Sulla loro autenticità , sul fatto che soprattutto le cronache erano scritte seguendo soltanto un ordine cronologico e quindi contenevano svariati appunti. Non parliamo poi delle trascrizione che venivano fatti dai monaci emanuensi!
Jun 27, 2024, 06:46 AM
Si parte e si arriva ovunque c'è voglia di andare...
il post è alla deriva, come il Capitano Bligh con la sua lancia, si tenta un approdo sicuro.
Non puoi giudicare ciò che è stato scritto.
Jun 27, 2024, 07:00 AM
Si ragiona più che altro e ci si confronta (sempre se si sa). So del libro di cui stai parlando  dell'autore e della scoperta. So , per cultura mia personale, che i più famosi esploratori sono stati soprattutto  i genovesi e catalani famosi  per le loro  imprese già nel 1200 e 1300. Poi mi sa che sto perdendo solo tempo... 
Jun 27, 2024, 07:46 AM
Nessuno, ben che meno io, ti ha chiesto di dedicarci del tempo...
Jun 27, 2024, 07:51 AM
Ho fatto la premessa, ma se devo esprimere la mia opinione e poi si saltella senza avere un confronto, solo per puro spirito di contraddizione, non ne vedo più il senso.
Jun 27, 2024, 07:58 AM
È una tua personale opinione. 
Il confronto c'è ma non lo leggi.
Jun 27, 2024, 08:14 AM
Proverò a leggerlo meglio...
Jun 27, 2024, 10:10 AM
Chi cuce e scuce non perde mai tempo
Jun 27, 2024, 11:48 AM
Trentatré erano gli anni esatti, contrariamente a quanto è scritto dagli "storici".
Solo un cavallo sopravvisse alla furia di Crazy Horse.
Duecentoventicinque uomini in quel lontano giorno persero la vita a causa di un comando errato di Custer.
Questi sono i numeri.... 
Jun 27, 2024, 01:22 PM
Questo aneddoto inizia col:
Buoni o cattivi? Ecc... Ecc...
Non c'è un buono tantomeno cattivo, sono le cause per cui si lotta a determinare giustizia o meno.
Ed anche lì ogniuno tira l'acqua al proprio mulino .
Quindi in una guerra sono tutti " cattivi".
Jun 27, 2024, 03:27 PM
Custer era considerato un tiranno anche dai suoi stessi soldati. Ma Crazy horse dopo un anno  si  arrese venne ucciso. 
Jun 27, 2024, 04:26 PM
Sofia, ci sono guerre e guerre. Qui non si tratta di tirare acqua al proprio mulino.
Gli indiani hanno subito delle grandi ingiustizie e sono state privati dei loro diritti, tutto perché i cosiddetti bianchi gli volevano e poi gli hanno tolto le loro terre e li hanno messi nelle riserve. Hanno fatto agli indiani delle promesse mai mantenute. Gruppi di indiani d'America ancora oggi lottano per i loro diritti!
Jun 27, 2024, 04:42 PM
No le guerre hanno la stessa finalità.
Morte.
Jun 27, 2024, 04:44 PM
Potete rispolverare tutti libri che volete, raccontarci la storia....
La finalità è uguale in tutte le guerre dal passato ad oggi.
Ho concluso.
Jun 27, 2024, 04:49 PM
La finalità è morte assicurata con o senza guerre. Infatti è ci inizia che non dovrebbe...