Forums - Topic: Quando ha smesso questa magia....
Aug 12, 2026, 08:34 PM
Eh sì mi chiedo quando ebbe inizio un mondo senza colori, forme, movimento create con maestria e talento ...
L'arte di creare oggetti di vera raffinatezza?
L'uso di materiali di spessore come ottone e rame? sostituite con plastiche e roba di bassa lega il cosiddetto minimalismo, dai colori cubi tutto uguale...
Quel servizio di piatti pieno di dettagli e colori svaniti ...
Costruzioni di un tempo sostituiti da blocchi di cemento grigi...
Quei vetri colorate esistono più?
Perché tutto rimpiazzato dal brutto ?
Aug 12, 2026, 08:38 PM
Il fascino del picnic di una volta ....
Ad oggi.
( Che tristezza)
Aug 12, 2026, 08:43 PM
Il non dare spazio più alla bellezza , ed all'artigianato è di una perdita indescrivibile....
Il nostro oggi è da brrr...
Aug 12, 2026, 08:57 PM
Io sono cresciuta con un padre che adorava la bellezza e l'eleganza di un servizio di caffè e piatti di ottima fattura, di oggetti di spessore fatti con materiale veri rame , ottone, mobilio di legno massiccio e da ciò fece un suo secondo lavoro viaggiava in Italia nel suo Ford transit carico di roba " antica" ...
In Sicilia ho ancora uno dei tanti grammofoni rimasto invenduto con i dischi bellissimo....
Ancora oggi mio padre nonostante la malattia e suoi 87 anni beve da una bellissima tazza colorata con dettagli in oro..
Ha sempre amato la bellezza degli oggetti guardava ogni dettaglio...
Cos'è che io all'epoca ignoravo ed erano x me cose vecchie e brutte lui si arrabbiava dicendomi " che nn capivo nulla !!"
Aveva ragione che sacrilegio mio nn apprezzare all'epoca....
Vabbè ero una ragazzina (giustificazione ingiustificabile la mia)
Per fortuna ho molte cose che mi ha donato mio padre e che miei figli apprezzano ed ciò mi fa enormemente piacere sapere che miei figli capiscono e amano la vera arte .
Aug 12, 2026, 09:14 PM
Tutto molto più bello, più curato nei dettagli,  e nei particolari, nelle forme e nei colori  ieri, sicuramente più lavorato il tutto anche. Oggi corrono si sbrigano x fare ogni cosa, nn ci stanno più gli artigiani, tanti lavori di prima nn esistono più. Vedere le due tazze, dice tutto, prima c era l impegno x  creare il bello, oggi creano tanto x.... 
Aug 13, 2026, 05:40 AM
Verissimo Scila, oggi sì è alla ricerca della "praticità"
del facile è veloce , oggi quei lavori è oggetti raffinate sono considerate come ingombro , un servizio di piatti completo con tazzine ecc... Di un tempo oggi è bocciata perché? 
Divieto di lavastoviglie quindi nn pratico non veloce!!
Tessuti?  Quasi dappertutto tessuti misti con chissà che...perché antistropiccio nn occorre stirare, asciugano in fretta!!
Il famoso microfibra, coperte di lana? Che sciocchezze !! Oggi abbiamo il pile ....
Tra un po' Cottone e lino saranno vintage...
Il corredo di lenzuola di un tempo ( che io adopero mio corredo matrimoniale) con intagli, pizzi e merletti non sono nascosti in un cassetto bensì adoperate estate ed inverno !! ebbene sì le adoro fa parte del mio essere una 
"Vecchia dama" ....
Aug 13, 2026, 06:25 AM
Il cambiamento è iniziato principalmente con la Seconda Rivoluzione Industriale e si è consolidato nel secondo dopoguerra. L'introduzione della plastica, dei materiali sintetici e della produzione in serie ha risposto a un'esigenza ben precisa: democratizzare i consumi.
Aug 13, 2026, 09:33 PM
Uno dei motivi potrebbe essere l uso dei macchinari, prima si faceva tutto a mano, probabilmente, faccio l esempio di una tazza tipo quella postata, x farne una ci impiegavano settimane, se nn mesi, una macchina magari ne crea 1000 al giorno, ma nn lavorata come quelle, una semplicissima tazza. 
Aug 13, 2026, 09:38 PM
Tempo fa sono stata in giro x l Italia, e nei paesetti vecchi ho visitato dei negozietti molto carini che vendono questi tipi di oggetti antichi, credo che la gente li compra oggi più come souvenir, come soprammobile che come servizio da utilizzare giornalmente🤔 oggi si è più pratici, piatti, bicchieri di plastica, usa e getta e via,nessuno ha  più voglia di faticare. 
Aug 16, 2026, 07:53 AM
😄👍
Aug 16, 2026, 07:32 PM
💛💚💘💙💝💜⭐💛💚💘💙💝💜💚
😉Pur concordando, in parte, con i vostri discorsi.... io sono per la praticità. 
I tempi cambiano e mi adatto.

L'arte dei nostri tempi qual è....?

💘💙💝💜💚💘💙💝💜💚💛💘💙💝
Aug 17, 2026, 11:02 AM
🤔 La plastica🤣🤣🤣 
Se ti invitano un caffè? Te lo offrono nei bicchierini di plastica🤣🤣🤣🤣🤣 
Aug 17, 2026, 03:47 PM
Fantastico il caffè bollente nella plastica....
Viva le micro plastiche che beviamo 🥳🥳 
Praticità?
O sana pigrizia?
Aug 17, 2026, 03:54 PM
Per praticità posso capire la scelta di una tegame in acciaio anziché l'uso di un tegame in ghisa perché nel pulire è più pratico l'acciaio lo metti in lavastoviglie.. la ghisa nonostante migliore come dispersione di calore ed risultato finale nella cottura del cibo e un spettacolo ma per pulire ci sono accortezze da fare che nn è per tutte....
Perché richiede più tempo è accortezze di manutenzione.
Ma adoperare bicchieri, tazzine e piatti di plastica è pigrizia.
Soprattutto dannosi per la salute.
Aug 17, 2026, 03:58 PM
Offrire il caffè in bicchieri di plastica non è proprio sinonimo di evoluzione o modernità, bensì di cattivo gusto.
Aug 17, 2026, 04:09 PM
Tornando al post iniziale, io sono un’esteta e amo la bellezza in tutte le sue forme e anch’io sento la mancanza di quella cura, di quella ricercatezza e di quel gusto per il dettaglio che un tempo non appartenevano solo all’arte, ma anche ai mobili, agli oggetti, alle stoviglie e alla vita quotidiana. Oggi prevale una concezione sempre più lineare, essenziale e funzionale, spesso a discapito dell’ornamento e della personalità. Un tempo anche gli oggetti più semplici avevano un’anima e raccontavano una cultura del bello. Oggi sono spesso progettati semplicemente per essere pratici. E questa essenzialità, portata anche nelle nostre case, finisce per renderle più fredde.
Aug 17, 2026, 04:14 PM
Tra 100 anni anche questa sara' arte.
😄
Aug 17, 2026, 06:37 PM
Brava Nike concordo in pieno sul tuo dire.
Cmq vedo molti giovani che cercano il vintage e nn parlo di vestiti parlo proprio di oggetti, questo mi fa moltoooo piacere vedere che la generazione z iniziano a ricercare oggetti di un certo spessore, l'andare nei mercatini e tornare a casa con una sveglia che gli dai la corda , che quando scatta l'allarme sveglia pure il vicino di casa😄
Bellissimo anche il regalo che ha fatto a me una bilancia con i pesi in ottime condizioni... La sua osservazione che ho adorato e suo dirmi:
" Ehi Matrix questa funzionerà in eterno senza il pensiero di pile!!"
Una piccola osservazione la sua detta con nonchalance ma ahimè dietro quella piccola osservazione ha detto una cosa davvero importante...
Tutto ciò che veniva fatto anni fa erano costruite con il criterio di durare una vita....
Oggi ciò che fanno sono fatti appositamente per durare poco, rompersi per ricomprare....
Purtroppo fatte con materiali povere ...
Viva il fascino del retrò 😍
Reply
Page: 1 / 1