Forums - Topic: Fallimento...
Sep 20, 2025, 09:20 AM
Quale utilità possono avere i corsi di educazione e formazione alle buone maniere, se poi il bambino, una volta a casa, si ritrova in un ambiente che trasmette valori del tutto opposti? Tutto ciò che ha appreso non rischia di essere compromesso, se non addirittura annullato? Educare i giovani al rispetto del prossimo è fondamentale, ma forse non sarebbe male cominciare anche una seria rieducazione degli adulti.
Il bullismo non è un fenomeno esclusivo del mondo giovanile,  è tra gli adulti che spesso si manifestano le forme più sottili e pericolose di prevaricazione, mancanza di rispetto e violenza verbale. E sono proprio questi atteggiamenti a dare il cattivo esempio ai più piccoli. 
Sep 20, 2025, 09:33 AM
Concordo alla. Grande... I bambini sono delle. Spugne... Assorbono tutto quello che vedono... Crescendo, formando piano piano la.propria personalità, qui spunta tutto cio che hanno involontariamente assorbito.... 
Sep 20, 2025, 09:37 AM
Anubi , infatti,   in  questo contesto, "predicare bene e razzolare male" non è solo una contraddizione, ma un vero e proprio fallimento educativo, i bambini imparano più da ciò che vedono fare che da ciò che sentono dire.
Sep 20, 2025, 09:39 AM
Dei corsi obbligatori anche per adulti ?
Sep 20, 2025, 09:42 AM
Servirebbero ancora meno......noi adulti nn siamo capaci neanche di chiedere scusa quando sbagliamo palesemente... Figurati se siamo in grado di accettare di nn essere capaci di educare un figlio... 
Sep 20, 2025, 09:47 AM
Da qualcosa bisogna iniziare in un cambiamento e secondo me iniziando da noi adulti una formazione obbligatoria nessuno escluso ed nelle scuole d'infanzia fino ai superiori ed i docenti se notano comportamenti da bullo da notificare alle forze x poi proseguire con dei sanzioni che cadono sulle famiglie .. no so ci vorrebbe una legge severissima per il bullismo!
Sep 20, 2025, 09:48 AM
Una sensibilizzazione di massa rappresenterebbe un ottimo punto di partenza per promuovere un cambiamento reale,  non solo nell’educazione dei più giovani, ma anche nella presa di coscienza degli adulti, chiamati a essere i primi modelli di rispetto, coerenza e civiltà.
Sep 20, 2025, 09:49 AM
Hai pienamente ragione Nike.
Sep 20, 2025, 09:50 AM
Grazie Sofia 
Sep 20, 2025, 09:53 AM
Il mio scrivere " corso di educazione" intendo educazione alla sensibilizzazione e nn del galateo.
Sep 20, 2025, 09:58 AM
Per esperienza dico che: in ambito scolastico, capita sempre più spesso che, davanti a un richiamo degli insegnanti, i genitori si schierino contro la scuola anziché assumersi la responsabilità educativa e correggere i comportamenti dei propri figli. Un atteggiamento che mina profondamente il patto educativo scuola-famiglia e lascia i ragazzi privi di punti di riferimento solidi.
Sep 20, 2025, 09:59 AM
Per me nn servirebbe a nulla... Tutti conoscono il. Fenomeno del bullismo... Pero abbiamo poco tempo per. Aprire. Gli occhi e vedere anche impercettibili cambiamenti di umore di un nostro figlio.... ... Gli. Insegnanti nn li calcolo proprio... Vedono tutto dal vivo... Sanno tutto... Ma se gli insegnanti hanno come unico obbiettivo. Lo. Stipendio a fine mese.... Potete fare tutti i corsi che volete... La. Situazione nn cambierà... 
Sep 20, 2025, 10:06 AM
Purtroppo è una realtà distruttiva quello dei genitori che diffendono a spada tratta il proprio figlio difronte l'evidenza di un loro sbaglio!!
Ho assistito a discorsi allucinanti anni fa di genitori impazziti difronte un richiamo scolastico minacciando i docenti e preside!
Sbagliatissimo!
Piuttosto che ammettere, ed sentirsi mortificati vanno in modalità di ira e rabbia...
Tutto ciò è un vero disastro dare per certo che i propri figli nn sbagliano mai!
Sep 20, 2025, 10:08 AM
The king.... Io nn sono un insegnante... E nn assisto ad atti di bullismo davanti ai miei occhi.... Eppure era cosi semplice da capire.... Mi auguro che lei nn faccia l I insegnante.... 
Sep 20, 2025, 10:09 AM
Già, quindi come dice un proverbio molto noto: il pesce puzza sempre dalla testa! Quindi di cosa stiamo discutendo?
Sep 20, 2025, 10:10 AM
Discutiamo a voler migliorare.
< first < < previous <
Page: 3 / 3