Forums - Topic: Fallimento...
Sep 19, 2025, 06:10 AM
Grazie sonosempreio per il suo contributo nella descrizione dettagliata sull'ironia è sono d'accordo su tutto.
Da pochi giorni alla notizia dell'ennesimo giovane che si toglie la vita per essere costantemente deriso mi ha portata a riflettere...
Seppur sono convinta che mio essere ironica segue sempre una linea leggera mi sono domandata se è davvero così a chi lo faccio, se magari inconsapevolmente tocco delle corde fragile al mio prossimo facendo del male?! Non posso avere questa certezza, ed io personalmente nn ironizzo per creare del male ma può succedere! E cosa ne so io se a quella persona che riceve tanti battutine leggere e meno leggere cosa posso scaturire in lui/lei?
Raggiunta questa mia consapevolezza da poco, ho deciso di agire con cautela appunto nel mettere in atto mia  ironia solamente con chi so che lo regge.
Perché l'ironia è una arma a doppio taglio è può fare del male molto profondo a chi ha una sua fragilità già molto provata ed io non posso saperlo.... ma so con certezza che non voglio creare del malessere a nessuno nella mia vita .
Sep 19, 2025, 06:17 AM
E se io sto così a pensare che avrei potuto fare del male inconsapevolmente, coloro che lo fanno per colpire nel profondo come stanno?!!
Sono soddisfatti nel aver portato un povero ragazzo alla sua fine?!
Adesso si renderanno conto del male che hanno causato?
O passerà nella " normalità"
E si giustificheranno dicendo " era un povero debole"!...
Sep 19, 2025, 07:35 AM
Forse continueranno e prenderanno di mira qualcun altro e chissà, col tempo, magari si ravvedranno.. Ma intanto , durante il loro percorso, hanno deriso, ferendo e segnando molte vite. 
Sep 19, 2025, 09:28 AM
È qui dovrebbero essere i genitori più che mai a farli smettere una volta per tutti!!!!
Sep 19, 2025, 09:34 AM
I genitori che hanno intelligenza, responsabilità e maturità. Ma purtroppo il bullismo non è solo tra i giovani, non si manifesta solo tra i banchi di scuola o nei luoghi frequentati dai giovani. Si manifesta anche in famiglia, proprio tra quei genitori che dovrebbero essere di esempio.
Sep 19, 2025, 09:37 AM
C'è ironia e ironia.... L'ironia quella sana... Quella che strappa un sorriso, quella che ti fa riflettere.... E poi c'è l ironia cattiva... Che io nn definirei neanche ironia in realtà... Colpire con battutine di cattivo gusto, punti deboli di un soggetto con il solo scopo di fare male, offenderlo, farlo. Sentire sbagliato o inadeguato... Sopratutto a quel età dove ancora nn ci si conosce interiormente... Ancora nn si sa a quell età cosa saremo o cosa vorremmo essere.... Spesso purtroppo i genitori dei bulli... Nn sanno di avere un figlio bullo... Spesso, nn sempre chiaramente.... Ma gli insegnanti si... li vedono sempre in gruppo a differenza dei genitori... E li si dovrebbe lavorare di più....
Sep 19, 2025, 09:57 AM
Esattamente, ma comunque è una piaga sociale che in fondo c'è sempre stata. Torniamo indietro a quando fare il militare era obbligatorio. Quanti suicidi avvenivano tra i giovani? 
Ce lo siamo dimenticati?
Venivano messi sotto tiro solo perché erano additati come : femminiello, troppo delicato, poco scaltro etc etc
Sep 19, 2025, 10:05 AM
Verissimo Nike, menzionando la scuola di leva mi hai aperto un cassetto dei ricordi....
Un mio cugino ad oggi ufficialmente gay al epoca no.... Era terrorizzato alla chiamata militare.
In famiglia stesso veniva deriso tra cugini e zii per il " sospetto" potesse essere gay x suoi modi effeminati.
Quanto dolore ha dovuto sopportare già in famiglia....
Sep 19, 2025, 10:08 AM
Immagino, è quello che ho scritto dall'inizio. Il male parte dagli adulti e poi viene trasmesso consapevolmente o inconsapevolmente ai più piccoli. Purtroppo è così!!!
Sep 19, 2025, 10:09 AM
Anubi ho sempre definito l'ironia che mi piace come  "sana" eppure per quanto a me sembrava innocua c'era a chi turbava ...
Quindi a sto punto nn so...
Sep 19, 2025, 11:04 AM
Effettivamente quello che può  sembrare  innocuo... puo turbare qualcuno.... Ma te ne accorgi subito.... E quindi da persone intelligente, eviti... nn darti colpe.... I bulli fanno purtroppo il ragionamento contrario... Toccano il punto debole... E affondano il colpo... In continuazione e mai da soli perché sono pure vigliacchi.... 
Sep 19, 2025, 01:51 PM
"..e mai da soli perché sono vigliacchi...."

Ho copiato e incollato perché mi piace troppo questa frase.

☕️
Sep 19, 2025, 02:47 PM
La frase in se scritta da Anubi è veritiera.
Il riprendere quella frase per adoperarla come 
"Sottolineare" una propria teoria che va avanti da diverso tempo il famigerato "gruppo", di cui io avrei, o farei parte beh una volta per tutti stop!
Non c'è stato e nn è mai esistito un " gruppo" .
Il sarcasmo su una teoria di gruppo da parte mia  inesistente a lungo andare annoia .
Sep 19, 2025, 03:02 PM
Più che pentimento, era un rendering 3D di coscienza.

“La parvenza salva la faccia, il ravvedimento salva il portafoglio.”

Così ho letto sul muro dell'agenzia delle Entrate di Cagliari.

🥱
Sep 19, 2025, 03:22 PM
Non devo convincere nessuno, a voi tutti libertà di pensare come più vi fa comodo .
Sep 19, 2025, 03:32 PM
Mio menzionare l'ironia era un modo mio sulla consapevolezza aquisita che può ferire ed nn l'ho mai adoperato con l'intenzione di ferire ed questo concetto mio è rivolto nella mia vita e nn mi fa stare bene questo pensiero aver  potuto ferire.
So benissimo che l'ironia ed il bullismo sono due cose diverse .
Come possono dormire sonni tranquilli chi adopera 
Il bullismo nato per  colpire nel profondo toccando punti deboli altrui per lo scopo di infliggere malessere fino al raggiungimento che si tolgono la vita ed andare avanti come nulla fosse accaduto...
Sep 19, 2025, 06:05 PM
Il bullismo non è una battuta ironica!
Il bullismo è molestare le persone per giorni, mesi, anni... giudicando le vite altrui o inventandosi falsità per metterle in cattiva luce... spesso deridendo o screditando e attaccando il malcapitato sul personale, sia che dica una cosa giusta e sia che la dica sbagliata.

Dovrebbero insegnare psicologia o corsi di informazioni simili già dalle scuole elementari...credo che si eviterebbero molti casi del genere.

P.S. Complimenti a Sofia che sa chiedersi se sta sbagliando o no... non è da tutti !!😎
Sep 19, 2025, 07:33 PM
O è sempre tutto frutto del caso?
...e che caso!
🤣🤣🤣🤣
Sep 20, 2025, 12:45 AM
Concordo Sam sul suo scrivere di fare corsi di informazione dalla tenera età aggiungo fin tutta la durata del percorso scolastico dei studenti ,
sarebbe un valido aiuto nella crescita e nn finire questa educazione di sensibilizzare solo fino alle elementari bensì il proseguimento fino ai superiori.
Sep 20, 2025, 08:41 AM
Ecco la soluzione:
Rifate le elementari per acquisire le buone maniere.
Concordo con i concordanti e i concordati.
😄