L'ironia è una risorsa potente nel linguaggio e nel pensiero critico, ma richiede sensibilità e intelligenza per essere usata con efficacia. Saperla interpretare e applicare correttamente è un segno di raffinatezza culturale e comunicativa
L'ironia può essere fraintesa, soprattutto in contesti scritti o senza indizi paraverbali (tono di voce, espressioni facciali). Può anche risultare offensiva se percepita come sarcasmo o cinismo.
Non sono soltanto i "cervelli" a lasciare questo paese ma anche le "braccia".
Pur condividendo lo sdegno per la perdita di menti eccelse, che tanto potrebbero dare al nostro paese, ricordo che le migrazioni per ragioni economiche esistono da SEMPRE e che MAI potranno essere fermate.
il fenomeno delle migrazioni non c'entra niente con Vannacci o chicchesia...e la parola "Mai" non si abbina su nulla perché tutto è possibile e tutto si può fare ...volendo...
è solo una questione di logica e non di politica...
anzi, dove mette la mano la politica ci sono sempre disastri...
ma per ora è solo la politica che può fare o non fare...quindi prepariamoci alle peggiori soluzioni sulla questione.
e come politica intendo un insieme di persone che riuniti sotto forma di partito, cercano di fare i loro interessi con ogni mezzo, senza curarsene un granché della massa che stanno governando, facendo finta di cambiare tante cose, ma che in pratica poi rimanga tutto più o meno come è, che gli sta più che bene.
Un giorno qualunque mi trovo privo di meta trascinante e barcollante lungo le vie di una città importante, ad un tratto scorgo una vetrina piena di libri, alzo gli occhi in modalità Pietà di Michelangelo e leggo l'insegna Feltrinelli, ovviamente entro a dare un'occhiata in giro, pile infinite di libri invenduti e invendibili di Marco Travaglio e/o Andrea Scanzi, nel frattempo cerco senza successo il libro di Roberto Vannacci, niente manco l'ombra, chiedo ad una commessa se avessero questo famoso libro, lei con quelle dita lunghe e piene di anelli attraverso una tastiera interroga un personal computer sulle giacenze di magazzino, immagino con tecnica di conservazione LIFO, il responso mi lascia con un grande dubbio: non ci sono copie, è da ordinare.
Eppure c'è chi afferma che in contesti complessi sa rispondere in modo molto semplice, ( da quando la semplicità nelle risposte è sinonimo di declassamento o peggio di ignoranza?)
Additato come un
"Qualunquista" ...
Forse al popolo italiano se ne fa una cippa lippa di chi difronte "contesti complessi" ascoltare un linguaggio altrettanto sofisticato ed complesso fatta di paroloni importanti che hanno sempre portato a cosa? al nulla assoluto?!
Beh io sono una fan di Vannacci...
Viva la " semplicità"
Che senza giri di parole inutili va dritto al punto .
Alla fine ha comprato un libro molto interessante dal titolo: Psicopatologia del radical chic di R. Giacomelli, narcisismo, livore e superiorità morale nella sinistra progressista.
Nonostante io ami gli animali in maniera smisurata rispondo: assolutamente si! Ma anche fuori, mai lasciare i bambini da soli! I bambini sono imprevedibili così come lo sono le reazioni dei cani in questi casi.