Forums - Topic: Non per tutti... ( il ritorno).
Jan 5, 2025, 02:19 PM
Ultimamente mi immergo in diverse letture, non di romanzi, thriller o fantasy, bensì di fatti reali del nostro bel paese.
Ho da sempre sentito il termine:
"Fuga dei cervelli" ma ero ignara del vero significato, pensavo si intendesse nella mia ignoranza una persona che nn usa il cervello, tutto errato.
La scoperta di cosa cela mi ha sconvolta.
Il cervello è una risorsa intellettuale ( lo sappiamo)
Persone altamente qualificata sono risorse umani della patria.
La circolazione dei cervelli sarebbe un percorso di formazione spostandosi all'estero ma a fine percorso si torna in patria per occupare una posizione più vantaggioso, quindi studio, lavoro è una tappa formativo del giovane non la destinazione finale, tanti intellettuali escono dal nostro paese e tanti ne entrano... un spostamento equillibrato nei due sensi.
Purtroppo la realtà è altra, iniziando col lo spreco di cervelli dove l'emigrazione nn è solo fisica ma occupazionale! Avviene la perdita gravoso di persone altamente qualificata verso impieghi che nn richiedono lavori per cui sono stati formati, 
Un ricercatore in fisica viene assunto in marketing... Che spreco!
Un flusso intellettuale di capitale umano in una sola direzione in uscita senza rientro rappresenta una perdita devastante per il paese di origine! Ed è ciò che sta succedendo in Italia nessun scambio, solo una fuga, fuga di cervelli che coinvolge un'intera generazione di giovani.
La classe politica ha fatto la scelta di ignorare è sottovalutare questi dati descrivendolo come mobilità non " fuga".
Questione troppo scomodo la Fuga dei cervelli perché indicatore del atteggiamento politico verso la ricerca in questo caso nullo.
Ci sono dati, numeri, statistiche concreti a dichiarare che la fuga dei cervelli in Italia è una emergenza che la metà dei giovani laureati andando all'estero non hanno nessuna intenzione di rientrare in patria! Come hanno le idee chiare il non italiano chi viene in Italia altamente qualificata scegli di rimanere nn oltre i 5 anni, perché? Perché si scontrano con troppe difficoltà.
Jan 5, 2025, 02:19 PM
Non ha compreso la nostra classe politica che l'innovazione di un paese sono le nostre risorse intellettuali?
La conclusione è triste il nostro bel Paese ha smarrito la visione del proprio futuro di pensare e progettare.
Se nn verrà fermato questo spreco e Fuga dei cervelli più andremo in declino...
Jan 5, 2025, 02:27 PM
Chiedo scusa per chi troverà la lettura lunga e noioso poco importa, il volere di scrivere e mio voi la libertà di passare oltre.
Jan 5, 2025, 03:40 PM
Jan 5, 2025, 03:44 PM
Nn è novità.... Chi sceglie di far valere le proprie capacità, in un paese dove sia dal punto di vista della retribuzione che dalla possibilita di migliorarsi come persona... Nn fa altro che bene..... 
Jan 5, 2025, 04:46 PM
Forse nn ha compreso il mio punto di vista... È un male invece quando la propria patria dovrebbe avere quella mente altamente qualificata nel proprio paese!
Non tornano perché nn hanno il vantaggio lavorativo che meritano. 
Jan 5, 2025, 06:14 PM
Donna Sofia hai fatto una giusta valutazione sul problema, che è veramente grande....
Ma se pensiamo che questi cervelli che espatriano per studio e per formazione, poi quando tornano in Italia si ritrovano un lavoro molto sottopagato rispetto a farlo in altre nazioni ....e per di più, cosa assai letale e assurda, 
si ritrovano  a dover soccombere alle violenze e soprusi di qualsiasi delinquente gli si avvicini, perché se provassero a difendersi,  poi dovrebbero affrontare enormi e insostenibili spese legali anche se parte lesa....e pure a risarcire il delinquente che lo voleva sistemare ....mentre il delinquente non deve cavare fuori un soldo per i danni che arreca, e a volte neppure in galera va.
Tutto ciò è un offesa all'intelligenza umana e un sopruso verso il popolo italiano che è l'unico a fare i conti con simili assurdità. 
Ma chi vuoi che rimanga in questo paese dove i delinquenti sono tutelati per legge e gli onesti cittadini vessati e dissanguati da una giustizia che non esiste?
Jan 5, 2025, 06:23 PM
Se un comandante dei carabinieri per aver difeso se stesso e tutti quei cittadini che un delinquente stava uccidendo, si deve adesso pagare l'avvocato per il gesto nobile perpetrato.....significa che non esiste più uno stato di diritto e nemmeno forze dell'ordine pronte a difenderci...chi glielo fa fare ad un agente  di mettersi nei guai e di rischiare la propria vita e pure di andare fallito nel caso le cose andassero bene?

Stiamo assistendo alla scomparsa dell'intelligenza umana nel nostro paese, da parte di chi ci deve governare e far stare bene.
Jan 5, 2025, 06:25 PM
Cervelli in fuga???
È il minimo che possono fare dopo aver assistito a simili assurdità. 
Jan 5, 2025, 06:31 PM
Ti entrano i ladri in casa e ti vogliono usare violenza?
Non ti azzardare a toccarli sennò chi li paga tutti i rimborsi che poi dovrai sostenere?
Meglio farsi rubare e picchiare perché poi il danno del rimborso e spese legali sarebbe superiore?

Ma che in che mondo viviamo???
Jan 5, 2025, 06:35 PM
L'Italia era il bel paese  più  invidiato ed apprezzato al mondo.

Come hanno potuto ridurlo così. 
Jan 5, 2025, 07:35 PM
Eccomi però rilassati....è una vita che funziona cosi....e ora ti meravigli?! 
Jan 5, 2025, 07:41 PM
🤦‍♂️
Jan 5, 2025, 07:42 PM
Risp.... Tanto solo io qui mi espongo per risp.... Gli. Altri cantano. Le. Canzoncine.... 
Jan 5, 2025, 09:40 PM
Devo dire che nonostante tutto mi fai sorridere....dai...
ed è una bella cosa.
Bravo continua così 
Jan 5, 2025, 09:41 PM
Delinquenti apparte, altra tema problematica lo so...
Ma vorrei rimanere sul argomento cervelli in fuga che mi ha colpito molto, perché completamente ignara che il paese di origine nn dovrebbe lasciarli sfuggire al estero per rimanerci sono una nostra ricchezza!!
Vengono valorizzati ed apprezzati all'estero!  nn dalla propria terra di origine? una classe politica seria e corretto che vuole un paese ricco  dovrebbe essere fiero ed orgoglioso di avere menti geniali! Invece Sottovalutano una ricchezza così?!
Lo trovo alquanto assurdo.
Jan 5, 2025, 09:51 PM
Ma nn è fattore che accade solo da oggi , purtroppo questo accade da moltissimi anni, nn parlo di lavoratori di normale intelligenza ( nulla da togliere ) bensì di cervelli geniali di cui il bel paese nostro ha il DOVERE di valorizzarli dando ciò che offrono all'estero nella propria patria.
Jan 5, 2025, 10:12 PM
Avevo risposto ma è stato tutto cancellato....
comunque mi meraviglio che ti meravigli di ciò,  con tutto quello che stanno combinando....
quelle persone non hanno la minima idea di cosa è giusto o sbagliato. 
Jan 5, 2025, 10:21 PM
Invece è proprio così, sono basita da questa realtà la rivelazione di persone con cervelli geniali , di elevata intelligenza rimangono all'estero perché notano loro potenzialità nel percorso formativo ed offrano lavori allettanti... perché l'Italia nn lo fa?
E nel suo interesse in primis ma lo sottovalutano e nn comprendo il perché.
Jan 5, 2025, 10:31 PM
La risposta a questa tua perplessità la si può dare solo in altra sede...
è una risposta molto esaustiva e delucidante....ma qua non mi è consentito darla.
Page: 1 / 12
> next > > +10 > > last >