Premetto che non sono un medico. Si parla per l'atleta in questione di livelli di testosterone molto più bassi del passato... Ma una donna può/ deve avere livelli di testosterone?
Non sono una esperta di gare sportive, ma a quanto ne so non possono gareggiare coloro che appartengono ad un genere diverso da quello previsto dalla gara.
Se fosse stato così normale è avesse avuto tutto nella norma , scusatemi non ci sarebbe una rivolta di disdegno in tutto il mondo peraltro quasi tutti d'accordo che non è stata equa.
Volete passarla come
" fake news" o addirittura come vittima ?!
Fate come volete , credete a ciò che vi garba, per me è stata palesemente una match non a pari forza è spero nella squalifica .
Alle olimpiadi, a quanto pare, aveva tutto in regola. L'anomalia era stata riscontrata nel 2023 durante i mondiali motivo per il quale è stata squalificata.
Il Cio ha introdotto una nuova normativa di equità, in l'inclusione di non discriminazione sull'identita di genere, per le sfide all'inclusione dei transgender.
Ricopio le regole:
1 Inclusione
2 Prevenzione del danno
3 Non discriminazione
4 Equità
5 Nessuna presunzione di vantaggio
6 Approccio basato su evidenza
7 Primato della salute e autonomia corporea
8 Approccio incentrato sugli stakeholder
9 Dritto alla privacy
10 Revisioni periodiche.
Praticamente la CIO non impone più regole rigide sul testosterone ! Lasciano la decisione alle singole federazioni sportive.
Leggendo un pò di articoli stranieri (quelli italiani dicono tutto e il contrario di tutto) ho notato che sostengono quello che ha detto Sofia... dall'esame genetico dell' IBA risulta con cromosomi maschili... e l' esame fatto dal CIO era solo per il testosterone... cosa strana l'IBA è stata rimossa dalle olimpiadi perchè il presidente è russo... e quindi la presenza non era gradita , un pò come gli atleti russi costretti a gareggiare senza bandiera.
Sarà vera una cosa o l'altra o è tutto un modo per fare becera politica da due soldi , poco importa ... resta il fatto che questa olimpiade è una vergogna sotto tutti i punti di vista.