Sicuramente per molti di voi è una realtà che conoscevate, io ne ero totalmente ignara fino a quel momento.
Ieri mattina ero in zona Cermenate Milano, seduta in macchina.
Nel attesa noto che c'era stato il mercato,( non vado ai mercati da anni), guardo dal vetro , fumando, noto l'enormità di disordine che lasciano quando smontano e vanno via, ma non è ciò la cosa che mi colpisce, mi colpisce forte come un pugno in pieno viso, vedere tante persone dal età molto avanzata, chi con una busta chi con dei trolley molto consumati rovistare tra i casetti lasciati , cercando della frutta e verdura ...
Ho abbassato gli occhi , addolorata per quelle persone, per rispetto di loro non volevo assolutamente che si potessero sentire mortificate.
Direte " beh non lo sapevi?"
No, nn lo sapevo pensavo che chi ha difficoltà vanno nei centri Caritas, ero ignara di quest'altra realtà...
Vedere quei anziani cercare cibo per loro sopravvivenza...
Quando invece dovrebbero stare al caldo e godere loro anni di riposo serenamente con una pensione adeguata! Perché ciò? Possibile che nemmeno gli anziani meritano di godere di un pizzico di serenità?!
Possibile che nn si possa fare nulla per migliorare la vita almeno ai anziani?!
Finché si è giovani si hanno forze per combattere le avversità che vengono lungo il cammino della vita, ma da anziano ...
Lo stato dov'è....
Ed io come persona umana è civile cosa ho fatto?
Nulla...