Forums - Topic: Altra realtà...
Feb 3, 2024, 01:28 AM
Sicuramente per molti di voi  è una realtà che conoscevate,  io ne ero totalmente ignara fino a quel momento.
Ieri mattina ero in zona Cermenate Milano, seduta in macchina.
Nel attesa noto che c'era stato il mercato,( non vado ai mercati da anni), guardo dal vetro , fumando, noto l'enormità di disordine che lasciano quando smontano e vanno via, ma non è ciò la cosa che mi colpisce, mi colpisce forte come un pugno in pieno viso, vedere tante persone dal età molto avanzata, chi con una busta chi con dei trolley molto consumati rovistare tra i casetti lasciati , cercando della frutta e verdura ...
Ho abbassato gli occhi , addolorata per quelle persone, per rispetto di loro non volevo assolutamente che si potessero sentire mortificate.
Direte " beh non lo sapevi?"
No, nn lo sapevo pensavo che chi ha difficoltà vanno nei centri Caritas, ero ignara di quest'altra realtà...
Vedere quei anziani cercare cibo per loro sopravvivenza...
Quando invece dovrebbero stare al caldo e godere loro anni di riposo serenamente con una pensione adeguata! Perché ciò? Possibile che nemmeno gli anziani meritano di godere di un pizzico di serenità?!
Possibile che nn si possa fare nulla per migliorare la vita almeno ai anziani?!
Finché si è giovani si hanno forze per combattere le avversità che vengono lungo il cammino della vita, ma da anziano ...
Lo stato dov'è....
Ed io come persona umana è civile cosa ho fatto?
Nulla...
Feb 3, 2024, 05:02 AM
Dal 2002 
Feb 3, 2024, 07:19 AM
Si Sofia purtroppo è così, obbligati a perdere la dignità per poter campare...
Feb 3, 2024, 08:05 AM
Non ho capito sua risposta deiulemar.
Feb 3, 2024, 08:24 AM
Dal 2002 con cambio in euro che si vedono questi anziani ridotti ad andare nei mercati per racimolare un po' di frutta invenduta
Feb 3, 2024, 09:07 AM
Ah ok , grazie per la delucidazione...
Quindi questa situazione era inesistente prima dell introduzione dell'euro?
Feb 3, 2024, 09:10 AM
Per ritornato, non sono loro a perdere la dignità bensì chi può e dovrebbe cambiare questa situazione.
Feb 3, 2024, 09:17 AM
Mortificante...non aggiungo altro..mondo allo sbando 
Feb 3, 2024, 09:29 AM
Si Sofia, una pensionata che prendeva circa un milione di lire al mese se vista dimezzare la sua pensione a 500 euro 
Feb 3, 2024, 09:32 AM
Il mercante che il 31 dicembre 2001 urlava a 1000 lire le rape 
L uno gennaio del 2002 urlava a un euro le rape
Feb 3, 2024, 09:33 AM
...Quando invece doveva urlare a 50 centesimi 
Feb 3, 2024, 09:55 AM
Sofia, a questa problema, che tu hai evidenziato, se ne aggiunge un altro che, a mio  modesto parere, è altrettanto grave il "disagio mentale". Come sappiamo l' età media  di un individuo si è di gran lunga innalzata e di conseguenza ci sono molti più anziani rispetto a prima. Con l'innalzamento dell'età si sono sviluppate nuove malattie come l'halzheimer. Una malattia che colpisce una buona fetta della popolazione anziana,  anziani che sono sempre più lasciate soli dai figli sempre più impegnati  a costruire carriere e pieni del loro ego etc. Anziani colpiti da malattie di questo genere che girano per le strade sporchi, che rovistano nella spazzatura, che girano senza una metà, senza un perché! Dove sono le famiglie, dove sono i figli? 
Feb 3, 2024, 11:01 AM
Verissimo Nike, me la sono chiesta ieri, dove sono i figli e nipoti? Magari sono ignari della loro condizione? 
Doppiamente penoso significato che nn ci sono, sono assenti, andranno ogni morto di Papa per nulla guidati da reale interesse è amore.
Non ho dormito stanotte cercando un modo per migliorare loro vita , nn voglio fare parte di quelle persone che guardano e girano la faccia come se fosse nulla!
Già ieri la realizzazione di guardarli e nn poter fare nulla nn mi ha permesso di dormire stanotte.
Si ok la raccolta di cibo dai diversi enti , una goccia nel mare come aiuto concreto . E se mi sento mortificata io che vorrei poter fare e nn ho le forze economiche , mi chiedo invece come fanno a dormire sonne tranquilli chi può davvero cambiare tutto ciò ! lo stato, il Vaticano, i Grandi ricconi ...
Come fanno?
Feb 3, 2024, 11:18 AM
Sofia, non sono ignari... Credimi!
Diciamo che poco gli importa per tutti quegli ordini di ragioni che ho detto! Impegni di lavoro, palestra, estetista, serate con gli amici, viaggi e divertimenti di ogni genere... Gli anziani così come un componente "malato"o che ha problemi economici o quant'altro, diventa un ostacolo, un problema. Quindi è meglio ignorare... Mettendosi i paraocchi e continuare per la propria strada. Dimenticando uno: che sono gli anziani(genitori) che ci hanno messo al mondo, cresciuti etc .
Due: che noi siamo appresso  a loro e che potremmo ricevere lo stesso trattamento se non peggio!
Cosi come i giovani saranno gli "uomini"del futuro, noi saremo gli "anziani". Quindi dovremmo riflettere su questo.
Per quanto riguarda le istruzioni, i ricchi etc., hanno sempre  fatto solo promesse invane.Come si dice che il ricco non ha mai creduto al digiuno. Ecco finché non ci si trova nel mezzo, legati mano e piedi, non ci si rende conto.
Insomma due grandi problemi di cui non se ne verrà mai a capo!
Feb 3, 2024, 11:33 AM
E vero che tutte le iniziative sono gocce nel mare.... Ma il mare è fatto di tantissime gocce e il mare ha una potenza incredibile. Ogni goccia deve fare la sua parte. Se ognuno di noi dedicasse qualche ora a settimana anche solo ad ascoltare gli anziani a spingere una sedia a rotelle a portare un pacco di riso ecc ecc sarebbe un contributo importante.
E lascerei perdere ciò che fanno vaticano ricconi e Stato (che almeno da noi assicura cmq un minimo di assistenza sanitaria anche a queste persone) e proviamo a fare la nostra parte.
Feb 3, 2024, 12:01 PM
No , nn escludo nessuno.
Tutti uniti soprattutto dai grandi.
Tutti non esclude nessuno.
Feb 3, 2024, 12:38 PM
In questi giorni in Europa e stato approvato il finanziamento per il conflitto in Ukraina di 50 miliardi di€ in tre anni.
che poi nn si capisce bene sei questa e solo una trancia!!!!

(L' Italia approva)

Mi viene in mente quando alcune persone che adesso sono al timone gridavano prima delle votazioni
"Prima gli Italiani"
Nn vado oltre scusatemi 😐
Feb 3, 2024, 01:11 PM
Lecter, premetto che di politica non me ne intendo. Ma mi sento di dire, da ignorante in materia quale sono, che la colpa è nostra e lo sai quando?
Quando promettiamo voti in cambio di favori! Concessioni, posti di lavoro etc. Tutte le volte che non ci ribelliamo alle ingiustizie, tutte le volte che abbassiamo lo sguardo davanti le sopraffazioni. Forse non  potremmo nemmeno perché siamo stati noi ad eleggerli, anche per ignoranza aggiungo!
Feb 3, 2024, 02:04 PM
Ok Lecter... Ma cosa centra il tuo commento? I poveri gli anziani le persone abbandonate esistono da sempre. Se non sei d'accordo a mandare 50 mld posso anche essere d'accordo con te ma non c'entra nulla col discorso che stiamo facendo. Se invece pensi che quei soldi avrebbero risolto il problema di cui stiamo parlando a mio parere sbagli di nuovo. In un paese con uno dei più alti tassi di evasione nel mondo con una criminalità che rimane a livelli altissimi ogni "aiuto di stato" va a ingrossare le tasche di furbi e malavitosi... Non penso serva ricordare lo scempio causato da reddito di cittadinanza e dai vari bonus e super bonus....  Lassistenzialismo serve solo a comprare i voti come diceva Nike non a fare il bene di un Paese (e neppure dei poveri).
Feb 3, 2024, 02:18 PM
Infatti! Conosco casi in cui i figli vanno ad assistere gli anziani per denaro, mentre hanno portato  la madre o il padre nella case di cura... 
Alla mia domanda: come mai non ti occupi di tua madre?
La risposta è stata: preferisco così, perché almeno posso rispettare gli orari, cosa che con mia madre non potrei fare!
Io sono rimasta basita e soprattutto senza parole! Allora dico muoviamoci prima nei confronti dei nostri anziani genitori ! Stiamo vicini a loro e accompagniamoli e aiutiamoli nelle loro difficoltà sia fisiche che economiche, affinché non si verifichino più casi di questo genere.. poi per quanto riguarda la situazione economica, ribelliamoci quando sentiamo attraverso i notiziari che chi ci governa fa la "bella vita" con i nostri denari e non nascondiamoci la testa nella sabbia come gli struzzi!
Page: 1 / 3
> next > > last >