Forums - Topic: Domanda
Nov 23, 2023, 03:49 PM
Che ce ne sono tante in giro, che ti fanno tanto di quel lavaggio del cervello , che ti fanno arrivare a credere che sei una nullità 
Nov 23, 2023, 03:50 PM
Esattamente 
Nov 23, 2023, 03:51 PM
Tu sei nulla, perché io sono. 
Nov 23, 2023, 03:52 PM
Eleonora anche tu ti sei comprata la tre cani?😄😄
Nov 23, 2023, 03:53 PM
Lecter, sono termini che purtroppo girano in questo periodo 
Nov 23, 2023, 03:57 PM
Nike nn nel senso della Treccani ma tre cagnolini dalmata😄😄
Nov 23, 2023, 03:58 PM
Lecter, ci rinuncio 
Nov 23, 2023, 04:01 PM
Allora saranno tre gatti infila x 3 con il resto di uno😄
Nov 23, 2023, 04:08 PM
Gaslighting è una forma di manipolazione che indica una forma psicologica in cui la vittima viene esposta a informazioni false ho distorte con l'intento di farla dubitare della propria memoria è percezione
Questo tipo di manipolazione può essere subdolo è violento e può portare la vittima a dubitare della sua sanità mentale
Nov 23, 2023, 04:11 PM
Uhh, caspita tradotto sarebbe "accendifuoco" ma non avevo mai sentito il termine in forma psicologica.
Nov 23, 2023, 05:08 PM
Eleonora,  credo che si tratta di una nuova forma di violenza , forse la più subdola... in assoluto.
Nov 23, 2023, 06:57 PM
Non conoscevo il termine in inglese... ma se ho capito bene , sembra una sorta di circonvenzione d'incapace... ci sono molte persone che si fingono amiche , usando tante belle parole , ma anche inganni o false notizie ecc ... il tutto per convincere il malcapitato a fare il loro gioco o anche per screditare la sua parola... capita pure con parenti o partner (ricordo molti libri gialli dove i parenti vogliono ereditare e si inventano di tutto pur di far passare per pazzo qualcuno).

Io penso che ascoltare e valutare altri pareri , ragionando se posso esserci d'aiuto per migliorarci o per avere una visione diversa... sia sempre giusto, ma le decisioni finali spettano a ognuno di noi e non ad altri ... e se sti pareri sono senza senso , senza una logica , si contraddicono o non corrispondano a realtà... beh vanno gettati dove meritano.
Nov 23, 2023, 07:13 PM
Sam, credo che quando si entra in questo  "circuito", il manipolatore non ti dà possibilità di poterti confrontare con altri. Nemmeno te ne fa accorgere che sta svolgendo questa azione manipolativa  perché ti porta  a far credere che il sbagliato/a sei tu!
Nov 23, 2023, 07:36 PM
Si vero , intendevo persone in grado di intendere e di ragionare con la propria testa... per altre persone un pò più fragili o che danno importanza solo all'apparenza e al giudizio altrui , credo sia molto pericoloso avere a che fare con certa gente... bisognerebbe fidarsi si ma dare sempre il beneficio del dubbio ad ogni cosa , e provare a valutare le persone dai fatti piuttosto che dalle parole... ma non è cosi facile a volte.🤷‍♂️
Nov 24, 2023, 08:48 AM
Più che altro sono persone psicologicamente fragili, che non danno importanza alle apparenze. Il gaslighter può essere, anche, uno dei componenti di una coppia, un genitore, il quale fa leva sulle percezioni cognitive della sua vittima portandola ad abbassare la propria autostima. Attraverso questo atteggiamento il gaslighter non fa altro che,a sua volta, appagare il proprio io.  In conclusione la vittima difficilmente si può accorgere di essere  vittima di un'azione manipolativa, perché  il gaslighter, molto spesso,  ha comportamenti  gentili da vero adulatore. Aggiungo che tra l'essere e il non essere (gaslighter) vi è una linea sottile, quindi bisogna sempre stare attenti. Potrebbe capitare di intravederlo in chi non lo è o al contrario non considerare chi lo è. 
Nov 24, 2023, 09:46 AM
È solo un nuovo termine,di una versione vecchia che conosciamo tutti.
Narcisismo è manipolazione.
Nov 24, 2023, 11:07 AM
Eh certo! Il termine lo conosciamo tutti,ma nessuno sappiamo con certezza se ne siamo vittime o autori!
Nov 25, 2023, 05:11 AM
Temo che si stia facendo una gran confusione.
C'è una categoria per ogni individuo.
Adesso vogliamo mandare il messaggio che la società Italiana o meglio l'uomo italiano è un violento?
Che la donna solo se evoluta? L'uomo no? L'uomo è irrecuperabile?
Non sì è sviluppato?
Tutti gli uomini hanno l'avversione di sottomettere la donna?
Non facciamo per cortesia tutta l'erba un fascio.
Sono aumentati casi di femminicidio si, come sono aumentati le mamme che uccidono i propri figli, in aumento pure i cosiddetti menti fragili è manipolatori tutto abnormale si!

È altrettanto abnormale pensare che tutti gli uomini sono nati con lo stesso stampo violento o di 
di sottomettere la donna.
Idem sono in aumento donne che per un qualsiasi motivo fanno presto a fare le vittime urlando " molestatore" anche per un banale complimento, o per una risposta un po' autorevole da parte del uomo.
Purtroppo la donna deve imparare a essere Donna , idem l'uomo ,ritrovando l'equilibrio rispettoso d proprio ruolo.
Nov 25, 2023, 05:38 AM
Per me l'uomo semmai ha l'indole di essere autorevole  fermo è deciso .
L'uomo è il pilastro fondamentale , di  "Capofamiglia" colui che protegge, colui che se sbaglia un figlio con poche parole lo porta ad essere attento ad nn commettere più l'errore, ha il potere di far "paura" senza alzare un dito, e se da un scappellotto da non additare come padre violento o madre violento!
Di certo non sono morta ad aver ricevuto schiaffi da mia madre, le ho meritate e ringrazio!
L' uomo è colui con la responsabilità  di fare stare bene la sua famiglia economicamente.
Mi soffermo sul uomo ovviamente perché con questa propoganda negativo sull'uomo scusatemi mi girono.
Come se le donne creature innocenti, privi di fare del male, uhm... Mi dispiace altrettanto la donna con altri mezzi subdoli sa essere maledettamente violenta.
Forse sono andata fuori tema... Aggiungo anche che è possibile oggi come oggi colpevolezzare una persona come manipolatore per farsi compiangere e passare da povere vittime fragili come scusante di se stessi.
Nov 25, 2023, 05:44 AM
Ultima cosa io nn sono mai stata per la parità dei sessi, sono una donna consapevole di nn poter aver gli " attributi" di un uomo.
Tantomeno l'uomo le virtù della donna.
Ecco perché occorre avere equilibrio da dosare in armonia sia in ambiente famigliare che nel sociale.
C'è sempre stato fin dai tempi passati una Gerarchia composto da un Capo e via dicendo ed è così anche oggi e nn parlo solo in un contesto famigliare , in qualsiasi sistema lavorativo e governativo, lo è anche nel Regno animale.
Ad ogniuno il proprio ruolo da portare rispetto, ed è ciò oggi ciò che manca, il rispetto del ruolo altrui e del proprio ruolo.
Ho concluso.
Page: 1 / 3
> next > > last >