Forums - Topic: La scuola: un luogo sicuro?
Mar 25, 2026, 02:13 PM
La notizia di un’insegnante accoltellata da un alunno tredicenne colpisce profondamente. Ma non è un caso isolato, è solo uno dei pochi episodi che emergono. Molte altre situazioni di violenza e minaccia restano, purtroppo, nascoste tra le mura scolastiche.
Gli insegnanti, oltre a educare, si trovano sempre più spesso a lavorare in condizioni difficili e senza adeguate tutele. Mi chiedo: che tipo di società stiamo costruendo, se chi forma le nuove generazioni non è più al sicuro? È necessario intervenire con serietà, promuovendo rispetto, dialogo e maggiore protezione per  chi insegna e non solo.
In sostanza la scuola deve tornare a essere un luogo sicuro per tutti.
Mar 25, 2026, 02:20 PM
Anche le famiglie devono assumersi le proprie responsabilità, senza giustificare comportamenti sbagliati, come spesso succede.
Mar 25, 2026, 07:49 PM
Ormai i ragazzi sono legittimati dai genitori
Mar 25, 2026, 09:30 PM
💙💖💜💚💘💛💝⭐💙💖💜💚💘💛
La scuola non è un luogo sicuro né per i docenti e nemmeno per gli studenti.
💝💙💖💜💚💘💛💝💙💖💜💚💘💛
Mar 25, 2026, 09:38 PM
Un tempo lo era, e le insegnanti erano un punto di riferimento per noi alunni. Avevamo soggezione, provavamo dell' affetto nei loro confronti e soprattutto davamo rispetto.  
Mar 26, 2026, 03:36 AM
Io non andai più a scuola perché le professoresse mi amavano e mi volevano uccidere
Mar 26, 2026, 07:30 AM
Un tempo....o quattro tempi...
Il tempo non ha valore nella violenza.
Si faceva anche peggio.
😉
Mar 26, 2026, 09:08 AM
Dire che “è sempre stato così” è il modo più facile per non affrontare il problema. La violenza c’è sempre stata, ma oggi purtroppo i ragazzi non vengono corretti, bensì giustificati.
Il punto non è il tempo, ma ciò che fanno o non fanno i genitori oggi rispetto al passato.
Page: 1 / 1