Forums - Topic: L'uomo di Praga
Feb 9, 2026, 08:21 AM
L'ultimo giorno sei arrivato senza chiedere il permesso....
ti chiamerò  pensiero del cuore 
Ricorderò  quell'uomo che tutte le mattine vedevo gironzolare vicino al mio hotel senza una meta 
Ricorderò quell'uomo avvolto dalla sua coperta scura.
Lo ricorderò per la sua  barba nera e lunga, per i suoi occhi neri,per il suo  camminare lento,lo ricorderò per il suo letto fatto di cartone su  una soglia di un negozio sicuramente chiuso da un bel po' di tempo.
Lo ricorderò perché il pensiero di me al posto suo mi ha attraversato fino ad arrivare a gelare il cuore .
Se tra qualche anno fossi   io al posto suo?!
Nella vita ci sono scelte sbagliate e chissà se per lui è stato proprio questo il motivo dell'inizio del suo lento cammino verso la sua nuova vita " la strada". Chissà se il voler pensare prima agli altri e poi a lui sia stata la scelta sbagliata di vita, così mi dico adesso  di lavorare su me stessa,di proteggermi,di proteggere i miei pensieri,di proteggere i miei valori perché solo così, nel volermi bene avrò la forza di aiutare chi sarà e vorrà starmi accanto.
Spero di tornare nuovamente a Praga 
Feb 9, 2026, 08:57 AM
Purtroppo i " senza dimora" non vivono solo a Praga, ma ovunque, soprattutto nelle grandi città.
Chiunque di noi, per una serie di eventi difficili, può ritrovarsi a vivere nelle stesse condizioni.
Chi vive in strada non soffre solo per le cattive condizioni di vita, ma anche per l’indifferenza degli altri, l'essere ignorati fa sentire invisibili e toglie dignità. Inoltre fare del bene e tendere una mano, se fatto con consapevolezza e rispetto dei limiti, non può avere mai effetti negativi. Anche un piccolo gesto può aiutare, perché restituisce umanità e  ricorda che dietro ogni difficoltà c’è sempre una persona.
Feb 9, 2026, 09:47 AM
Ricordo la storia di una donna che viveva in strada e che trovava sicurezza, amore e compagnia nei suoi cani. Erano la sua famiglia, il suo punto fermo,  qualcuno, però, ha deciso di portarglieli via, non ricordo se uccidendoli o allontanandoli, ma il risultato è stato lo stesso, cioè quello di strapparle l’unico affetto che le rimaneva. Vedere i suoi occhi, persi nel vuoto e pieni di lacrime, è stato straziante. In quel momento era chiaro che non le era stato tolto solo qualcosa, ma qualcuno. E con loro, una parte della sua forza che le permetteva di andare avanti.
Page: 1 / 1