Forums - Topic: Ponte si, ponte no.
Aug 13, 2025, 12:21 PM
Buongiorno a tutti
Io come straniero  e non residente in Italia, mi piacerebbe sapere da voi italiani, specialmente dai siciliani e calabresi cosa ne pensate del ponte  sullo stretto.
Sulla costruzione tecnica non posso certamente esprimermi,  non ho le  compentenze, posso solo dare un mio giudizio da persona non coinvolta direttamente in quanto disto a 1000 km dallo stretto.
Quando ero piccolo da noi in Svizzera si è  discusso molto per il traforo del San Gottardo, tunnel attraverso le Alpi di 17 km. Votazione popolare, scaturito un si, e iniziarono i lavori.
Un opera che ha dato lavoro a tutti, moltissimi italiani hanno dato il loro sudore, qualcuno purtroppo ci ha lasciato la vita. Siamo grati a tutti per aver contribuito ad un foro che unisce il sud della Svizzera con il resto della nazione. Buona parte dei  turisti che invadono le vostre spiagge passano da questo tunnel. Dopo qualche anno, i contrari al tunnel si sono resi conto che la libera circolazione delle persone non porta solo benessere ma anche arricchisce culturalmente, oltre che abbassare i tempi di spostamento.
Questo per dirvi che mi auguro che il ponte venga fatto e che per una volta si lasci da parte gli schieramenti politici, ma che sia un opera per i cittadini
Aug 13, 2025, 02:04 PM
Ottimo argomento 
Favorevolissimo!
Le motivazioni le hai già ben illustrate.
😄
Aug 13, 2025, 03:39 PM
Ponte ok
Spero solo di poterlo vedere finito.
Aug 13, 2025, 03:51 PM
Spero che lo finiscono al più presto😄
Così chiedo il brevetto per la gomma del ponte🤣🤣🤣
Aug 13, 2025, 03:51 PM
Anche meglio se collegasse la Sicilia direttamente alla Liguria.....
🤣
Aug 13, 2025, 05:48 PM
Più  che finirlo al più  presto, devono almeno iniziarlo🤣🤣
Aug 13, 2025, 06:22 PM
La data di inizio dovrebbe essere 2026, non facciamo scherzi, sto ponte lo voglio proprio vedere. 
Aug 19, 2025, 04:51 PM
Opera di alta ingegneria, chapeau, ma ci sono problemi piu urgenti riguardo le infrastrutture italiane....treni regionali con tempi di percorrenza allucinanti, la Salerno/Reggio che fa venire la gastrite agli automobilisti. Quindi, risolviamo i vecchi problemi....e cmq😆Salvini spiuzzt
Aug 19, 2025, 05:12 PM
Da siciliana vorrei esprimere un forte pensiero credo che prima di fare il ponte che comunque sono d'accordo le alte cariche dovrebbero sistemare e aggiustare quelli già esistenti perché in sicilia c'è ne sono molti pericolanti
Aug 19, 2025, 05:34 PM
Cosi' come nelle costruzioni, se l’ingresso al cantiere è angusto i costi lievitano, mentre con un accesso ampio lavori meglio e spendi meno, allo stesso modo il ponte sullo stretto non è un dettaglio estetico, ma un catalizzatore che apre l’ingresso alla Sicilia, abbattendo costi e moltiplicando opportunità oggi carenti.
Aug 19, 2025, 06:15 PM
TheKing, hai perfettamente ragione, l'entrata di un cantiere deve essere accessibile e raggiungibile senza perdite di tempo. Sono convinto che l'entusiasmo per questo collegamento darà  la spinta per le altre opere che necessitano in Sicilia, treni, strade, ponti, acqua ecc..
Page: 1 / 1