Buongiorno a tutti
Io come straniero e non residente in Italia, mi piacerebbe sapere da voi italiani, specialmente dai siciliani e calabresi cosa ne pensate del ponte sullo stretto.
Sulla costruzione tecnica non posso certamente esprimermi, non ho le compentenze, posso solo dare un mio giudizio da persona non coinvolta direttamente in quanto disto a 1000 km dallo stretto.
Quando ero piccolo da noi in Svizzera si è discusso molto per il traforo del San Gottardo, tunnel attraverso le Alpi di 17 km. Votazione popolare, scaturito un si, e iniziarono i lavori.
Un opera che ha dato lavoro a tutti, moltissimi italiani hanno dato il loro sudore, qualcuno purtroppo ci ha lasciato la vita. Siamo grati a tutti per aver contribuito ad un foro che unisce il sud della Svizzera con il resto della nazione. Buona parte dei turisti che invadono le vostre spiagge passano da questo tunnel. Dopo qualche anno, i contrari al tunnel si sono resi conto che la libera circolazione delle persone non porta solo benessere ma anche arricchisce culturalmente, oltre che abbassare i tempi di spostamento.
Questo per dirvi che mi auguro che il ponte venga fatto e che per una volta si lasci da parte gli schieramenti politici, ma che sia un opera per i cittadini