Forums - Topic: Sapori e profumi di Natale
Dec 5, 2024, 09:14 PM
Il natale è  alle porte, in questo periodo credo che tutti, chi più  chi meno, affiorano ricordi dei natali trascorsi quando si era bambini.
Per me il sapore che più  mi fa ricordare  i natali passati in famiglia è  l'aroma delle bucce di arance messe sulla piastra della stufa a legna, una pratica semplice e molto umile per profumare la casa durante le cene e i pranzi di natale. 
Dec 5, 2024, 10:10 PM
Un ricordo che ho da piccola è il presepe fatto dagli anziani con le arance che sostituivano le lampadine. E i riccioli di arance  essiccati.
Dec 9, 2024, 04:32 PM
Bei ricordi . Quando dopo l.infinita cena 😅 finalmente ci si riuniva al tavolo aggiungendone altri due.. e con i cocci dei piatti rotti si giocava la tombola. Chi sei cartelle chi 12 io piccolina tre 😅 era il massimo che riuscivo a guardare ( visto che davano i numeri a velocità della luce 🤣) . Poi si faceva la pausa si brindavan si mangiava panettone ecc. Ehhh che bello 🤗
Dec 9, 2024, 05:03 PM
Ma la cosa bella era il fatto che le famiglie si riunivano anche dopo la cena di Natale per giocare a carte fino  a notte fonda. Ai giorni d'oggi non è più così,  dopo la mezzanotte le case si svuotano,  c'è chi esce per festeggiare con gli amici e chi per farsi un giro tra le vie più importanti della città o per una passeggiata in piazza .
Dec 9, 2024, 05:18 PM
💫⭐💫⭐💫⭐💫⭐💫⭐
🥰tra gli innumerevoli ricordi, il più affascinante rimane la Letterina a Babbo Natale. 
Ci impiegavo giorni a scriverla, perché doveva essere perfetta e volevo che Lui  fosse orgoglioso😌di me: gli raccontavo anche le mie buone azioni per avvalorare e giustificare le mie spropositate richieste 😁 🎁 
💜💙💚💖💜💙💚💖💜💙
Dec 9, 2024, 05:59 PM
Per me il Natale era Papà finalmente più presente ! Lui lavorava tanto e noi lo vedevamo poco : a pranzo e a cena .. lavorava spesso anche il fine settimana . Ma quando si avvicinava il Natale lui era a casa di piu .. ci aiutava a fare l albero .. si usciva a comprare i regali e ovviamente scarpe e vestiti nuovi ! Si andava dai nonni che erano lontani quindi si stava fuori qualche giorno ! 
Poi da grande visto che sono a 1300 km i Natale era papà e mamma a casa ..  c era il trepidio dell attesa .. l arrivo e le feste insieme ! 
Ecco per me il Natale era questo.
Da due anni quella sedia vuota segna l arrivo delle feste con solo malinconia e tanta tristezza ! 
Dec 9, 2024, 09:37 PM
Il Natale quando arriva , arriva...
Ed ha sempre la sua magia.
Dec 9, 2024, 10:04 PM
Comprendo il pensiero di luna..... 
Dec 10, 2024, 03:22 AM
Io dicevo sempre la poesia, mi mettevo in piedi sulla sedia e come un vero poeta dicevo: caro papà cara mammma (con tre emme). 
Se avete i soldini metteteli qua 
non voglio oro non voglio argento
ma solo una carta da 500. 😉
Dec 10, 2024, 06:54 AM
Sempre a pensare al passato? 
🤔
Dec 10, 2024, 07:11 AM
The king in parte hai ragione . Ma siamo esseri umani è anche normale. 
Page: 1 / 1