Forums - Topic: Storie & leggende
Jul 15, 2024, 07:42 PM

La leggenda della Casa della Contessa – Sono molte le storie e leggende che si raccontano su questa struttura, che in origine era una bellissima villa, dotata di piscina e garage e di una splendida vista sul mare. Oggi è completamente abbandonata a se stessa, cadente, con le pareti ricoperte di graffiti, circondata dai fichi d’india e insidiata dalla vegetazione selvaggia. 

Secondo alcuni apparteneva a una nobildonna belga, secondo altri a una contessa originaria del Nord Italia. La donna aveva deciso, tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, di trasferirsi nell’Isola, dopo essere rimasta vedova. E aveva scelto il Sarrabus, dove ci sono alcune tra le più belle spiagge della Sardegna, acquistando una villa a Costa Rei – che ai tempi ancora non aveva conosciuto il boom edilizio turistico - dove aveva iniziato ad abitare assieme al figlio. 

Il ragazzo, però, narra ancora la leggenda, rimase vittima di una tragedia: secondo alcune versioni morì in un incidente stradale, secondo altre annegò. Sia come sia, dopo il nuovo, tremendo lutto, la proprietaria decise di lasciare per sempre la villa e di andarsene dall’Isola, eclissandosi. E quella che fu la sua splendida residenza sarda andò progressivamente in rovina. E, trascorso ormai quasi mezzo secolo, in rovina resta tuttora.

Si può visitare la villa? – La Casa della Contessa è “aperta” e accessibile a tutti, ma a rischio e pericolo di chi vi si avvicina: essendo abbandonata e cadente presenta infatti notevoli pericoli. Ciò nonostante in molti vi si avventurano, come dimostrano i tanti graffiti e le tante scritte lasciate sui muri. A visitarla sono anche gli amanti delle storie di mistero e di fantasmi: racconta un’altra leggenda, infatti, nell’edificio si aggirerebbe uno spettro, che a seconda delle versioni è quello della nobildonna stessa oppure quello del suo sfortunato figlio.
Jul 15, 2024, 08:08 PM
James Cook

James Cook è una figura leggendaria nella storia dell’esplorazione. Nato nel 1728 in una famiglia umile, Cook divenne uno dei più grandi navigatori e cartografi del XVIII secolo. È famoso per i suoi tre viaggi intorno al mondo, durante i quali esplorò e mappò vaste aree del Pacifico, inclusi la Nuova Zelanda, l’Australia e le Hawaii12.

Uno degli aspetti più affascinanti della sua carriera fu la ricerca della leggendaria Terra Australis, un continente ipotetico che si credeva esistesse nell’emisfero meridionale. Durante il suo primo viaggio a bordo dell’HMS Endeavour, Cook e il suo equipaggio osservarono il transito di Venere davanti al sole nel 1769, un evento astronomico di grande importanza1. Successivamente, si concentrarono sulla mappatura delle coste della Nuova Zelanda e dell’Australia1.

Cook era noto non solo per le sue abilità di navigazione e cartografia, ma anche per la sua capacità di prevenire lo scorbuto tra i suoi uomini, imponendo una dieta ricca di vitamine1. Inoltre, era un eccellente diplomatico, capace di gestire i rapporti con i popoli indigeni in modo pacifico1.

Purtroppo, Cook perse la vita durante il suo terzo viaggio, ucciso alle Hawaii nel 17793. Nonostante la sua morte tragica, il suo lascito rimane immenso, avendo contribuito enormemente alla conoscenza geografica e scientifica del mondo.
Jul 15, 2024, 08:14 PM
Questa e storia fra mica micio micio bau bau bello bravo promosso 10 e lode 🙌🙌🙌🎉🎉
Jul 15, 2024, 08:14 PM
Fra😘
Jul 15, 2024, 08:19 PM
Questi sono post culturali mica le cavolate che scrivono certi elementi .. Guardate robyco fa pena a confronto .. 😂😂😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🙌🙌🙌
Jul 15, 2024, 08:33 PM
.
Jul 15, 2024, 08:49 PM
Questa e la morte che ognuno di noi dovra affrontare.. Bello fra ..sincerita estrema.. Ma e cosi.. ✌✌✌✌
Jul 15, 2024, 08:50 PM
Ma quante ne saii frraa✌✌✌✌✌🙌🙌🙌
Jul 15, 2024, 08:52 PM
Hai cancellato azzu😂😂io ho letto bello fra
Jul 15, 2024, 09:07 PM
😃😃🤦‍♂️
Jul 15, 2024, 09:31 PM
La mia agna ha fatto sette uccioli tutti senza oda
Jul 16, 2024, 04:00 AM
I
Negli anni '20, il crimine organizzato ha visto una crescita significativa, soprattutto negli Stati Uniti, grazie al proibizionismo. Uno dei criminali più famosi di quel periodo è stato Al Capone. Nato a Brooklyn nel 1899, Capone divenne uno dei gangster più potenti e temuti di Chicago1. La sua organizzazione era coinvolta in attività illegali come il contrabbando di alcolici, il gioco d’azzardo e la prostituzione

Un altro noto criminale dell’epoca era Sante Pollastri, un bandito italiano che operava principalmente nel nord Italia. Pollastri era noto per le sue rapine e per la sua abilità nel sfuggire alla polizia

Questi criminali sono diventati figure leggendarie, spesso romanticizzate nei media e nella cultura popolare. 
Jul 16, 2024, 04:26 AM
Leone il cane fifone
Leone il cane fifone è una serie animata statunitense creata da John R. Dilworth. La serie è stata trasmessa per la prima volta su Cartoon Network dal 1999 al 20021.

La trama segue le avventure di Leone, un cane rosa antropomorfo che vive con una coppia di anziani, Marilù e Giustino Bagge, in una fattoria isolata nella città fittizia di Altrove (Nowhere nella versione originale), in Kansas
. Leone è un cane molto timido e pauroso, ma quando la situazione lo richiede, riesce a superare le sue paure per proteggere i suoi padroni da vari pericoli soprannaturali, come mostri, alieni, zombie e scienziati pazzi

Nonostante il suo coraggio, Giustino spesso lo rimprovera chiamandolo “stupido cane”, mentre Marilù è sempre gentile e protettiva nei suoi confronti. La serie è nota per la sua atmosfera oscura e surreale, che mescola elementi di commedia dell’orrore e commedia nera
Jul 16, 2024, 07:39 AM
Non c'è niente di leggendario in un balordo criminale....
Jul 16, 2024, 10:32 AM
La leggenda di Sa Crabarissa è una delle più affascinanti della Sardegna. Narra la storia di una giovane donna di Cabras, chiamata appunto “Sa Crabarissa”, che si innamorò di un pastore di Austis durante la transumanza invernale I due si giurarono amore eterno, ma quando il pastore tornò al suo paese, la ragazza attese invano il suo ritorno.

Decisa a scoprire cosa fosse successo, Sa Crabarissa si incamminò verso Austis, solo per scoprire che il pastore si era sposato con un’altra donna Con il cuore spezzato, durante il viaggio di ritorno, la giovane rimase pietrificata dal dolore, trasformandosi nella celebre roccia che oggi porta il suo nome

Questa leggenda è particolarmente conosciuta nella provincia di Nuoro, dove è possibile ammirare la roccia di Sa Crabarissa, un’imponente formazione granitica che ricorda una donna in abito tradizionale sardo
Jul 16, 2024, 04:59 PM
Una delle leggende più affascinanti di Roma riguarda Donna Olimpia Maidalchini Pamphili, conosciuta come la “Pimpaccia di Piazza Navona”. Ecco la sua storia:

Chi era Donna Olimpia
Olimpia Maidalchini nacque nel 1592 (o 1594) a Viterbo. Era una donna ambiziosa e astuta, che riuscì a evitare il convento accusando falsamente un sacerdote di molestie. Sposò due uomini ricchi e potenti, diventando vedova e molto influente a Roma

Il Potere e la Controversia
Olimpia divenne particolarmente potente quando suo cognato, Giovanni Battista Pamphili, fu eletto papa con il nome di Innocenzo X. Grazie alla sua influenza, Olimpia fu considerata la vera governatrice di Roma. Tuttavia, il popolo romano la odiava e la chiamava “Pimpaccia”, accusandola di essere corrotta e di proteggere le prostitute

La Leggenda del Fantasma
Dopo la morte di Innocenzo X, Olimpia fu costretta a lasciare Roma. La leggenda narra che il suo fantasma ancora oggi appare di notte in Piazza Navona, guidando una carrozza nera trainata da cavalli senza testa. Si dice che il suo spirito inquieto vaghi per la piazza, cercando di espiare i suoi peccati
Jul 29, 2024, 12:42 PM
“L’Esorcista” è noto per essere uno dei film horror più spaventosi di tutti i tempi. Durante le riprese, ci sono stati diversi incidenti e sfortune che hanno alimentato la leggenda di una maledizione sul set. Alcuni degli eventi più noti includono:

Incendi misteriosi: Un incendio distrusse gran parte del set della casa dei MacNeil, ritardando le riprese di sei settimane.
Incidenti e infortuni: Diversi membri del cast e della troupe subirono infortuni strani e inspiegabili. Ad esempio, Ellen Burstyn, che interpretava la madre di Regan, si ferì seriamente alla schiena durante una scena.
Morti improvvise: Alcuni attori e membri della troupe morirono in circostanze misteriose durante o subito dopo le riprese del film.
Questi eventi hanno contribuito a creare un’aura di mistero e paura attorno al film, rendendolo ancora più inquietante per il pubblico.
Aug 13, 2024, 03:32 PM
L'età di una donna 
Una donna tra i 18 e 22 anni
È come la città di New York
Vivace caotica affascinante
Dai 22 ai 25 anni e come la città di Barcellona è incantevole e tutti ne sono affascinanti
Dai 25 ai 30 anni come la città di Praga poetica romantica e suggestiva 
Dai 30 ai 35 anni è come la città di Firenze un gioiello di raffinatezza e bellezza 
Dai 35 ai 38 come la città di Roma tutte le vie del cuore conducono a lei dai 38 ai 42 anni come la città di Istanbul un ponte tra tradizione è modernità tra fascino e saggezza 
Dai 42 ai 48 anni la città di San Pietroburgo è elegante maestosa e sorprendente
Da i 48 ai 53 è come la città di Vienna con classe ed eleganza senza tempo
Da i 53 ai 60 anni e come Venezia
Il suo passato è affascinante il suo presente sofisticato il suo futuro è intrigante 
Una donna dai 60 in su
E come tutte le precedenti è un vero privilegio averle nella propria vita queste donne portano con sé un bagaglio di esperienza saggezza e amore che arricchisce la vita di coloro che le circondano 
Che sia una compagna una madre una figlia una sorella un'amica la sua presenza è una benedizione coloro che hanno la fortuna di averla nella propria vita in qualsiasi ruolo possono considerarsi veramente fortunati
La sua maturità la sua forza è la sua capacità di amare 
Incondizionatamente 
❤️
Aug 14, 2024, 03:29 PM
Molto bello❤️
Aug 16, 2024, 07:13 AM
Far riflettere azz se fa riflettere 

Una sera ho ricevuto una telefonata di un caro amico 
Quando mi ha chiesto come stavo 
Non so perché 
Gli ho risposto mi sento molto solo 
Vuoi che parliamo? Mi ha detto 
Vuoi che vengo a casa tua? 
Io ho risposto di sì
Il meno di 15 minuti lui stava bussando alla mia porta
E così gli ho parlato per molte ore di tutto
Lui è sempre lì attento ascoltava 
Mi ha fatto bene la sua compagnia soprattutto quel suo ascolto e alla fine si è fatto giorno
Ora vado Devo andare al lavoro
Ti ho tenuto sveglio per tutta la notte mi sono scusato io
Lui mi ha detto non c'è problema per questo ci sono gli amici
Lo ha accompagnato fuori E mentre lui camminava Verso l'auto l'ho gridato
A proposito perché mi hai chiamato ieri sera così tardi 
Lui è tornato verso di me e mi ha detto Sono stato dal medico o il cancro
Io ci sono rimasto di stucco
Lui con un sorriso mi ha detto ne riparleremo non preoccuparti x me stammi bene
Mi è servito un po' di tempo per rendermi conto della situazione e mi sono chiesto più volte
Perché quando lui mi ha chiesto come stavo
Mi sono dimenticato di lui e ho solo parlato di me
Come ha avuto la forza di sorridere di incoraggiarmi ed ascoltarmi 
Da quel momento ho cominciato riflettere cerco di essere meno drammatico con i miei problemi E dedicare più tempo alle persone che vuoi bene 
Mi sono ricordato di una cosa che lessi è solo in quel momento capì esserne vera 
Colui che non vive per servire non serve per vivere 
La vita è come una scala
Se tu guardi l'alto saresti sempre l'ultimo della fila Ma se tu guardi verso il basso
Vedrai che ci sono molte persone che desidererebbero essere al tuo posto

Questa storia l'ho letta
Da un racconto di Roberto Vecchioni

Fa riflettere ❤️
Reply
Page: 1 / 1