Forums - Topic: Tatuaggi
Jun 27, 2024, 06:46 AM
Io ho iniziato più grande ancora, li ho fatti in un momento felice della mia vita e soprattutto di condivisione con mia figlia. Mi piacevano prima di farli e mi piacciono tutt'ora. Inoltre  la storia dei tatuaggi inizia molto prima dello stereotipo del galeotto. È una pratica radicalizzata nelle varie culture e nel corso delle diverse epoche assumendo significati diversi.( Riti propiziatori, riti iniziazione, nazionalità, di identità, di appartenenza e persino sacre etc). Poi è chiaro che ognuno di noi ha le proprie idee.
Jun 27, 2024, 07:16 AM
Per king,  la conoscenza storica serve per legittimare il nostro presente. 
Jun 27, 2024, 07:56 AM
La storia non legittima un bel niente. 
Grave errore. 
Jun 27, 2024, 07:57 AM
🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
Jun 27, 2024, 10:58 AM
King mi fai venire in mente mia mamma … quando ha visto il mio primo tatuaggio mi ha detto :  “ pari na carzarata! (Sembri una detenuta ). 
Idee molto retrogradi e credo anche un po’ di ignoranza sull’ argomento ! 
I tatuaggi hanno una storia e la parte dei carcerati è solo una parentesi della storia !  Identificare i tatuaggi solo per i detenuti è come minimizzare per un solo episodio un intera storia !  È come quando se dici Sicilia pensano alla mafia !  
Guarda invece le tribù indiane che con i tatuaggi segnavano la storia della loro famiglia ! O i pirati per esempio ! 
Credo che invece di puntare il dito solo perché non ti piacciono dovresti accettare che sono parte integrante di una personalità ! E che hanno fatto la storia di molte civiltà ! 
Jun 27, 2024, 11:20 AM
@ the King.
Le forze armate hanno leggermente rivisto la loro politica sui tatuaggi. Ora sono ammessi ma solo se non visibili.
Quindi non sono ammessi su collo viso e braccia.

Cito quanto sopra solo per confermare che i "significati" dei tatuaggi e la percezione che ne hanno le persone cambia nel tempo così come si evolve la società e i suoi valori. E ciò vale sia per chi hai tatuaggi sia per chi lo guarda. 
In sintesi si tratta di una normalissima evoluzione dei tempi  (involuzione  per le persone  cui non piacciono).
Jun 27, 2024, 11:43 AM
Conosco bene la cosa del visibile e non visibile....
un modo per dire... ti vieto se vedo...
per il resto vale quanto detto.
I pirati erano e sono delinquenti.
Il fatto delle tribù... meglio sorvolare no? 
No? Ok per caso vi piace il cannibalismo? perché alcune tribù fino a non troppo tempo fa lo praticavano....
Jun 27, 2024, 11:44 AM
Chi può dire cosa è evoluzione e cosa non lo è? 
Jun 27, 2024, 12:01 PM
Anche sul cannibalismo ci sarebbe tanto su cui discutere. È un fatto culturale che ha significati diversi a seconda delle zone. È chiaro che nei paesi civilizzati è inaccettabile questa pratica  come fatto culturale.
Jun 27, 2024, 12:28 PM
Quindi non è un riferimento utile.
Ma giusto per capire... ad ogni modo collo e braccia non appartengono al corpo?
e non è proprio in quelle zone che la gente maggiormente fa tatoo?
Jun 27, 2024, 01:32 PM
Chiamare i pirati delinquenti mi pare alquanto esagerato !  Chiamiamoli ladri su ..  magari ci fossero solo ladri oggi .. ormai la vita umana vale quanto il coltello che si ha in tasca ! 
Cannibalismo anche lì .. è una cultura .. vogliamo criticarla ? Va bene ma parliamo sempre di passato … di storia .. parliamo di una civiltà ormai passata ! Ma davvero tu accosti i tatuaggi a tutto ciò ? 
Il mondo si evolve la storia si evolve e tutto cambia.. compresi i significati dei tatuaggi !
Jun 27, 2024, 01:51 PM
Il cannibalismo esiste tutt'oggi.
Jun 27, 2024, 01:53 PM
Ogniuno ha il proprio pensiero, contraria o non...
Il cercare di "convincere" una persona contraria la trovo alquanto curioso.
Jun 27, 2024, 01:55 PM
Stiamo solo argomentando le nostre idee .. nessuno cerca di convincere nessuno !
Jun 27, 2024, 02:31 PM
Infatti esiste ancora  in alcuni aree specifiche. Nel resto del mondo  e in Italia più che legato ad una pratica rituale può  essere legato a problemi psicologici. 
Jun 27, 2024, 07:24 PM
A me piacciono i tatuaggi
😃
Jun 28, 2024, 04:11 AM
Molti...proprio molti. 
Jun 28, 2024, 01:05 PM
non ho tatuaggi... 
nemmeno di quelli ad acqua😅
non mi son mai piaciuti...
ma ognuno è libero di fare ciò che vuole 
(s.n.r.d.a.😜)

ps. 
macchiarsi di inchiostro mentre disegni/scrivi è da considerare come una sorta di tatuaggio?🤦🏻
Jun 28, 2024, 02:31 PM
Ovviamente no...
si fanno inserire un inchiostro sotto la pelle con degli aghi.... 
Jun 28, 2024, 02:37 PM
e se avessi un taglietto e per puro caso l'inchiostro che mi macchia dovesse passare sottopelle?
credo che dovresti considerare tutte le opzioni 🤦🏻