Forums - Topic: Cos'è più importante l'essere o l'apparire?
Jun 22, 2024, 09:24 AM
Sofia, l'ho capito , ma li subentra  il tuo modo di essere, il tuo io interiore. Ma l'essere con l'apparire  di cui parlo io è diverso. Penso che ogni persona deve , per forza di cosa, adeguarsi  ad una situazione anche contro la sua natura. Se non fosse così non si andrebbe avanti. Ti faccio un esempio: Pirandello parlava di  volti e di maschere, sostenendo che ogni uomo indossa una maschera a seconda della circostanza in cui si trova. Anche ieri ad esempio , Eleonora ha detto che spesso tu sei  modesta, ma dietro alla tua modestia si nasconde altro e che cerchi di non fare trasparire. Penso di essere stata chiara.. 🙂😘
Jun 22, 2024, 09:27 AM
No no, è ben diverso
Io tutelo me stessa.
Ho sempre visto ciò che mi circonda con occhi diversi...
Sono di un altro mondo forse
Chissà...
Jun 22, 2024, 09:29 AM
Bisogna vedere cosa intendi col " andare avanti"
Sono andata avanti...
per la mia "strada" .
Jun 22, 2024, 09:30 AM
Sono il secondo genito dopo due gemelli 8 anni più grandi di me, immaginate quello che mi facevano fare
Jun 22, 2024, 09:31 AM
Deiulemar a questa età già quella rivista in mano ?? 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
Jun 22, 2024, 09:32 AM
Infatti Sofia 
Jun 22, 2024, 09:33 AM
L'essere interiore è l'essere della persona. 
Ho ascoltato il mio essere interiore si.
Cosa nn avrei capito?
Apparire ciò che nn sono nel esempio che hai portato di Eleonora è semplicemente stare nel mio angolo proteggo mio essere .
( occhiolino)
Jun 22, 2024, 09:34 AM
Ma nn fingo di essere ciò che nn sono è ben diverso il concetto di Eleonora su me.
Jun 22, 2024, 09:35 AM
No no a questa età 'ho altro in mano, semmai a quella età. Ma nn era colpa mia i miei fratelli mi facevano fare cose che forse non volevo... Quei birbanti....
Jun 22, 2024, 09:44 AM
Sofia, non si parla di finzione così come la intendi tu. 
Non sto dicendo che fingiamo.
Sto dicendo che la società è basata più che altro sull'apparire che sull'essere.ti faccio altro esempio: si ricorre molto spesso alla chirurgia plastica, perché? 
Jun 22, 2024, 10:17 AM
Cogito ergo sum? (Penso dunque sono) o penso e sono,  ma mi adeguo per non essere tagliata fuori? 
Jun 22, 2024, 10:32 AM
Nike ho capito benissimo forse sei te che nn comprendi me.
Sono poliglotta verissimo ma l'italiano penso di comprenderlo.
Apparire  nel contesto che lhai formulato per me è inteso come "fingere mascherare" definiscila come ti pare , nascondere il nostro io interiore per andare 
" avanti" come hai sottolineato diverse volte, pure in latino.
Rispondo bingo!
Ho scelto di nn apparire x compiacere andando contro mia natura .
Ho scelto di essere tagliata fuori.
Se poi a tutti costi devo dire si BISOGNA farlo x compiacere in questo caso te rispondo no.
Adesso scrivimelo in latino pure ciò. 
( ironica)
Jun 22, 2024, 10:34 AM
Se vi azzardate a scrivere anche il latino io scriverò in sardo 🤣🤣🤣
Jun 22, 2024, 10:41 AM
Ahahahah, mi è venuto in sogno stanotte  e l'ho scritto. Ma se maccu?? No in sardo  no, pó prexeri.  😂😂
Jun 22, 2024, 11:18 AM
Sofia, so che non ti piace parlare in modo generico, e vai sul personale. E comprendo il tuo discorso... 
Ma nonostante tutto ciò penso che comunque la società sia basata sull'apparire. Non è il tuo caso e nemmeno il mio probabilmente. Ma non ci si può basare su una singola persona, dobbiamo guardare oltre. Guardare una società basata su selfie, su ricorsi alla chirurgia estetica, sulla non accettazione degli anni che passano, sull'indebitamento per apparire con macchine di lusso, vestiti griffati etc. 
Jun 22, 2024, 11:18 AM
Il voler apparire , è mettersi in mostra , autolodandosi in ogni modo , pure mentendo e fingendo di essere meglio di quello che si è... l'essere , è una cosa personale , conoscere i propri pregi e i propri difetti e migliorarsi.
L'immagine che diamo agli altri (o meglio che si fanno gli altri) sarà sempre soggettiva , non si piacerà mai a tutti... quindi , per me , è più redditizio passare tempo a migliorarsi , piuttosto che sprecarlo pensando a come mettersi meglio in mostra.
Jun 22, 2024, 11:23 AM
Quoto sam .
Jun 22, 2024, 11:26 AM
Nike sono una eremita posso sempre e solo parlare per me.
Jun 22, 2024, 11:33 AM
Pure la regina ebbe bisogno della vicina. 
Jun 22, 2024, 11:35 AM
Nike hahaha hahaha hahaha