Forums - Topic: La curiosità...
Feb 6, 2024, 02:47 PM
Mi sono sempre descritta come la " Donna dei perché",
Perché definirmi così?
Solitamente la fase dei perché è appartenente nell'età infantile fino ai 7 anni.
Uhm, ne ho 50, direi sorpassata l'età infantile da molto, allora perché questa mia perenne ed innata curiosità ? Peggio di una scimmia!
È positivo o negativo?
Cosa mi spinge a chiedermi sempre dei perché?
È quasi una esigenza primaria , se qualcosa  accende mio interesse , stimola in me il volere più informazioni .
Più input ricevo più output di perché.
Perché la necessità di farmi domande?
A cosa serve?
Chiedere perché richiede energia , scatta l'entusiasmo di approfondimenti, ricercare soprattutto osservare ed ascoltare...
È semplicemente cibo per la mente , spesso alcune domande mettono in moto meccanismi che partono dal profondo non sempre benessere bensì inquietudine.
Un senso di malessere c'è l'ho  quando ai miei perché non esiste risposta, o meglio non trovo  risposta concreta,
(Maledettamente frustrante ciò)...
Forse la "non risposta" è una risposta in sé?
Cmq perché ci chiediamo il perché?
Feb 6, 2024, 03:43 PM
Sofia è  una cosa bellissima chiedersi certe cose..vuol dire che si è  rimasti un po bambini con la voglia di capire...come una spugna che vuole assorbire  tutto....
Nella mia infanzia non ero certo un allievo modello, ora definirei i miei studi come  "minimalisti" ma una cosa ho imparato da un mio docente il quale  ripeteva spesso questa cosa.
Durante una lezione, ma vale anche nella vita di tutti giorni, un alunno non capisce qualche cosa  e non chiede spiegazioni, rimane asino per tutta la vita, se invece chiede spiegazioni su quello che non ha capito fa la figura dell'asino solo per 2 minuti...
Quindi Sofia chi non si chiede perché,  probabilmente vive meglio di chi se lo chiede,  ma rimarrà sempre un po un asinello...
Feb 6, 2024, 03:56 PM
Asino è  inteso come persona che ignora...non vorrei offendere Sally e Nello🤣🤣
Feb 6, 2024, 05:24 PM
Ritornato, questa suo racconto , un episodio che appartiene al suo vissuto la trovo stupenda, una bellissima riflessione e la ringrazio di aver condiviso questa perla di saggezza.
Soprattutto perché conosco benissimo sua riservatezza del personale.
Detto ciò  visto che io cerco e chiedo sempre dei perché è spiegazioni, sarò stata e sono ancora innumerevoli volte " asina"  ogni 2 Min?
( Scherzo)
Feb 6, 2024, 05:45 PM
Farsi mille domande, chiedersi il perché delle cose, incuriosirsi di alcuni argomenti è di sicuro una cosa positiva. Documentarsi, leggere, ascoltare se stessi, ma soprattutto ascoltare gli altri con le proprie problematiche e i loro vissuti è altrettanto interessante, purché di tutto quello di cui si viene a conoscenza e che si impara siano motivo di crescita interiore. Ma se tutto questo è pura curiosità non è servito a niente, è e rimane solo un appagamento fine a stesso.
Feb 6, 2024, 07:29 PM
La curiosità allena la mente ad ogni età e aiuta a sviluppare l'intelligenza. 
Chiedersi il perchè , fare dei ragionamenti , farsi una propria idea è forse l'ultima libertà che ci resta (ed è pure gratis... per il momento... almeno finchè non ci microchippano il cervello a tutti) ma anche andare a fare ricerche o informarsi... ma senza dipendere troppo dalle versioni ufficiali , bisognerebbe sempre chiedersi : ma seee o perchè è cosi? o sarà vero?
Credo che siano molto più vivi i forse... dei lo so o l'ho sentito e quindi lo ripeto senza sapere di che parlo... che trovo da robot o da automi in balia degli eventi. 
Siamo uomini o computerizzati? 🤔 all'IA l'ardua sentenza😅
Page: 1 / 1