Forums - Topic: Il cibo del futuro...
Feb 2, 2024, 12:03 PM
Deiulemar  carino il suo responso, cmq personalmente  non ho nessun dubbio.
Feb 2, 2024, 12:10 PM
Uhm...
All'utente Brontolone:
Purtroppo le bontà da lei menzionate continuando sulla linea fortemente promosso dai multinazionali non ci saranno più.
Detto ciò riguardo allo stargli dietro...
C'è gente che lo mette 
" In quel posto" pure a km di distanza.
( Occhiolino)
Grazie per la sua partecipazione.
Feb 2, 2024, 12:12 PM
Tra vedere e nn vedere...meglio se avanzo stando spalle al muro🤣🤣🤣
Feb 4, 2024, 01:23 PM
Le mura sono fredde,
Patisce il freddo giovanotto?
Detto ciò tornando al argomento...
Cibo " genuino"
Che di genuino oramai c'è ben poco...
Non so voi,  per me oggi è divenuto molto pesante fare la spesa.
Faccio la spesa ogni giovedì e da settimana in settimana i prezzi salgono in maniera smisurata.
È senza " vergogna" dico che ho dimezzato tanto , 
Prezzi assurdi!
Continuando così altroché scegliere tra sintetico è
" Genuino" saremo al digiuno!!!
Feb 5, 2024, 12:04 PM
Riflettendoci un po' su penso che la mia avversione a mangiare insetti (o farine e altri derivati dagli insetti) dipenda essenzialmente dall'essere nato in una parte del mondo dove non si mangiano. Probabilmente se fossi nato in quei paesi dove le pietanze a base di insetti e simili sono piatti tradizionali non mi farei problemi e anzi penserei che gli "occidentali" non sanno cosa si perdono. Quindi la questione è essenzialmente di tipo culturale (intendo la cultura del paese). Ciò posto non sono né contrario né a favore. Se gli insetti saranno  il cibo del futuro non lo so ma è probabile. Magari li mangeremo inglobati in delle pillole o bustine da sciogliere (eviterei gli insetti in supposte 😄) e probabilmente non ci faremo più nemmeno caso . Sarebbe però interessante ragionare  sulla situazione del pianeta visto che è noto che l'agricoltura tradizionale ha un elevato impatto (effetto serra degli allevamenti, crescente uso di pesticidi e antibiotici ecc ecc). Quindi trovare modi alternativi o complementari per sfamare il pianeta non sarebbe una cattiva idea.
Ultima cosa le multinazionali: nessuno compra da Amazon? (magari dopo aver provato un paio di scarpe nel negozio tradizionale) nessuno compra medicinali? Nessuno compra automobili o va a mangiare da McDonald? L'unico problema delle multinazionali è assoggettarle alle giuste tasse nei paesi dove vendono i prodotti e obbligarle a pagare il giusto i dipendenti soprattutto nei paesi poveri.. Il resto è populismo (mia personalissina opinione)
Feb 5, 2024, 02:21 PM
Uhm...
Dunque, cercherò di andare per ordine .
Potrebbe avere un senso logico discorso essere nati in un altra parte del mondo ect...
La contradico è puntualizzo che nemmeno io  mangio cose della nostra cultura, esempio banalissimo
Frattaglie ( interiora), zampe di gallina, teste di pecora , eppure tanti italiani li mangiano.
Detto ciò mio quesito nn è nato sui gusti o avversione ,
Bensì sul PERCHÉ.
Perché questa determinazione nel inserire nelle nostre tavole insetti o carne sintetica?
Per il pianeta?
Effetto serra?
Giovanotto, crede che la creazione di questi stabilimenti andranno ad 
" Aria"?!
Crede che questi insetti saranno coltivati allo stato brado?
Senza uso di medicine per evitare lo sviluppo di eventuali malattie?
Uhm... Temo che sia l'ennesima industria globale inquinante!!
Io vedo nulla di positivo, zero assoluto.
Feb 5, 2024, 02:29 PM
Ogni paese ha le sue tradizioni, in occidente non mangiamo gli insetti, ma mangiamo le lumache, le rane, i gamberi.. etc. Non è che si discostino molto... In ogni caso penso che non sia necessario trovare delle alternative.. basterebbe cambiare il nostro modo di alimentarci. Ridurre il consumo di carne e di conseguenza l'allevamento intensivo con tutte le conseguenze del caso... etc. Prediligere i prodotti della nostra terra e far si che l'agricoltura locale riprenda a pieno ritmo. Non che importiamo prodotti ortofrutticoli dall'estero, mentre gli agricoltori sono costretti a distruggere i propri prodotti. Altro problema è che  la comunità europea ha bandito certi prodotti fitosanitari  per uso agricolo, togliendoli dal mercato e poi permettono l'importazione di prodotti agricoli da paesi in cui se ne fa largo uso!
Feb 5, 2024, 02:35 PM
Adoro questa donna!
Bravissima.
Ha centrato come risolvere in gran parte il problema.
Feb 5, 2024, 03:08 PM
Più che altro sono delle considerazioni dovute a delle riflessioni personali giuste o sbagliate che siano. Preferiamo la grande distribuzione al piccolo produttore e non consideriamo la provenienza... Consumiamo prodotti industriali in modo smisurato senza considerare le conseguenze sia fisiche che di inquinamento e quant'altro. Ma poi ci lamentiamo di dove siamo arrivati e dove andremo a finire... 
Feb 5, 2024, 03:45 PM
Populismo... sento spesso usare questa parola dai politici , giornalisti e opinionisti vari e dalla dubbia moralità e onesta... e sempre usata (come altre parole tipo negazionista , complottista , fake news ecc) per screditare un pensiero o etichettare qualcuno per ridicolizzarlo o bullizzarlo... mi chiedo se sapete il significato di quello che ripetete a caso o le dite solo per seguire la moda della neolingua orwelliana?

Riguardo ai pesticidi , antibiotici e chimica varia che mangiamo... sono state imposte dall'alto e non di certo dal popolo... ci si doveva ribellare anni fa? Si... e c'è chi l'ha fatto senza farsi "suppostare" il pensiero da tante menzogne dei mass media... ma siamo ancora in tempo.
Feb 5, 2024, 04:01 PM
Qui a Taranto fortunatamente le cose nn sono cambiate, la vita non è cara e si mangia a km zero e oltre al mare bello abbiamo i delfini e le cozze più buone al mondo .
Venite a doremus 
Feb 5, 2024, 04:10 PM
Io penso che non c'è offerta se non c'è richiesta e viceversa. Si vero che le multinazionali si stanno arricchendo alle nostre spalle, ma la colpa di chi è?
Di noi che rispondiamo alle offerte!
Il perché?
Per comodità sicuramente, ma anche per conformismo...
Bisogna andare dietro la massa sempre...
Feb 5, 2024, 04:20 PM
Grazie Sofia 😉😘
Feb 5, 2024, 04:23 PM
❤️❤️❤️
Feb 5, 2024, 04:33 PM
🙂
Feb 5, 2024, 04:46 PM
Giusto nike hai ragione... ogni scelta che facciamo ha le sue conseguenze... bisognerebbe avere sempre coscienza di ciò che scegliamo.
Feb 5, 2024, 05:31 PM
...piccolo spazio pubblicità...

non ho mai mangiato il delfino 🙄
sarà uno dei cibi del futuro suppongo🤦🏻

prevedo lunghe code in autostrada dirette a sud😅
Feb 5, 2024, 06:25 PM
Cosa c'entra la madre in tutto ciò?
Feb 5, 2024, 06:28 PM
Vabene andare fuori contesto, ma qui  è davvero fuori luogo!
Nominare i parenti mancava!
Feb 5, 2024, 06:34 PM
l'allusione alla mamma è stata scritta perché io sarei come il famoso Peter Pan 😅

no
...mamma non potrà venire...
è impegnata a farsi un paio di risate da lassù 🤦🏻
e prima di chiedere se posso venire o meno con mio padre...
rileggerei quanto ho appena scritto di mia madre🤦🏻

verrò volentieri con la mia famiglia 😁
incuriosito da quale sapore possa avere il 🐬🤦🏻