Si dice sempre che, in qualunque rapporto, che sia d'amore, di parentela o di amicizia, non ci si debba parlare alle spalle. Qualunque sia il problema lo si debba dire in faccia, senza che l'altra persona se la prende e che comunque la cosa venga chiarita e si possa continuare nel rapporto.
Ora, è capitato, nel lungo percorso della mia vita, 54 anni che non sono pochi, di essermi preposta questo obiettivo. Solo che quando si è trattato di subirle, ho cercato sempre di accettare quell' appunto fatto, che sia una parola sbagliata, un comportamento errato, una trascuranza ecc. Ho dato le mie spiegazioni e ho chiesto scusa se era il caso. A volte, anche laddove avevo ragione, ho chiesto scusa per non perdere quel rapporto.
Fatto sta, però, che quando mi sono sentita io offesa di un qualcosa ed ho detto la mia, chi avevo di fronte non ha avuto il mio stesso atteggiamento e, ancor più, ha dimenticato quei presupposti che ci avevono legato per anni e che erano dormienti. Cosa ne avrei tratto da questa esperienza?
Che molte persone hanno un peso e due misure...