Forums - Topic: Ricapitolando...
Nov 4, 2023, 11:10 PM
Premessa:
Sarà lunga, saranno citati punti di alcuni , non per astio o polemica, semplicemente voler  chiarire come la vedo.

Un forum, argomenti di diverso genere, idealizzati per essere commentati.
Da una parte abbiamo:
Forti sostenitori;
"Evviva la libertà d'espressione "
Proponendo di:
Attenersi esclusivamente all'argomento proposto dell'autore;
Non collegarsi a commenti da terzi;
Usare la forma impersonale  per evitare malintesi con altri;
Evitare cavolate;
No link;
No ironia , sostenendo sia "molestia"
Perfetto,tutto chiaro questa tipologia di "libertà".

Dall'altra parte abbiamo dei semplici " sostenitori della loro idea di "libertà d'espressione"...

Accettano la disinvoltura di  qualsiasi concetto espressa con:
Italiano imperfetto è perfetto, non occorre una laurea;
Accettano:
I malmessi...
Serietà, frivolezza, semplicità, superiorità, inferiorità, Ironia sana, sarcasmo su, giù è come diamine volete,  questa è libertà...

C'è una cosa che accomuna ambo parti: 
Professano ;
Il rispetto è l'educazione nel esternare i propri concetti.
In tutto ciò non esiste problematica giusto?
Sbagliato!

Ho notato ,chi ha fatto sempre uso dell'ironia non ha mai offeso nessuno . Invece chi ha osannato concetti contro l'ironia , affermando che il suo uso nasce solo per ridicolizzare, offendere,  prendere di mira,  che è poco rispettoso ecc... Uhm, vi dirò:
Avete lungamente mirato ed offeso voi senza l'uso dell'ironia, che tutta la muraglia cinese.
Ma abbiamo quasi sempre lasciato scorrere ... 
Vabene così, nessun problema .
Dopo tutto questo papiro, sul ricapitolare... 
concludo ;
con la dannata certezza , una consapevolezza che non potrete mai, eppoi mai comprendere la vera libertà d'espressione nostra, men che meno chi è dotato di spiccata  ironia, perché troppo prevenuti a vedere il male in ogni cosa, è persona.
Sayonara a tutti 
Nov 5, 2023, 06:18 AM
A casa mia si dice "scherzando scherzando si dice la verità". 
Ed è proprio così, quando si è ironici viene fuori ciò che si pensa sul serio. 
Vi leggo quasi tutti i giorni, x quei pochi minuti che sto online (quando più volte al giorno quando meno) e anche solo il vostro nick lo conosco. Partecipo a pochi post, quelli interessanti e quelli "leggeri" e vi assicuro mi trattengo mooolto. 
Io sono per la libertà ed è scontato e palese, leggo ogni singolo commento, la battuta esce fuori a volte per l'autore molto spesso per i commenti (sopratutto commenti ripetitivi e sempre per elogiarsi). E credo sia anche questo il forum, scambio di opinione su ciò che si è letto e non solo sull'argomento affrontato dall'autore. 
Ve lo immaginate un forum basato solo sul commentare l'argomento iniziale? "Wow si sono d'accordo con te" "no, no non la penso cosi" 🥱 10 utenti in tutto e i commenti finiscono lì. Invece è bello spaziare e confrontarsi. Mi soffermo solo un'attimo, invece, sull'uso della terza persona, bene! Di solito, io, per mandare frecciate mirate uso parole che solo il soggetto colpito può capire senza fare nick o essere diretta (ehm a volte è dura eh, te le tirano con le pinzette).
Comunque ragazzi, prendete tutto con più leggerezza e non impuntatevi su ogni parola scritta, siamo diversi, non possiamo e non dobbiamo piacere a tutti!!! Non si vince nessun premio, non verrà eletto/a il re o la reginetta di chat!!! Pietoso leggere gente professarsi anime pie, sopratutto quando di fronte c'è un muro compatto che non si smuove! 
Meglio dire: io sono così, posso, forse, leggermente ammorbidirmi ma ho queste idee e questo modo di fare stop! Non voglio, non posso e non devo mai scrivere per compiacere altri! 
Ripeto!!! prendete atto di ciò che gli altri scrivono di voi, custoditelo o buttatelo nel wc (come vi pare) e non fatene una malattia o peggio ancora passate per vittime. Non ci sono orchi che vi vogliono infangare ma solo gente che non la pensa come voi! 

Ps: zia non ricordo ogni frase del tuo argomento, spero non sia andata troppo fuori tema, va beh al massimo mi flagellerai in pvt😘.
Nov 5, 2023, 06:24 AM
Nipo, nemmeno io ricordo, ricordo solo di aver sognato una muraglia cinese.
Nov 5, 2023, 06:28 AM
Ahahahahahahahahahahaha se non erro ritornato ci aveva dato un nome 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Nov 5, 2023, 06:44 AM
Uhm... Uno solo?
Nov 5, 2023, 06:46 AM
Ma sai che non ricordo...cavolo brutto invecchiare, mi ci vuole una badante, possibilmente giovane
Nov 5, 2023, 06:57 AM
Ottimo, mando la badante spietata, finta compassionevole, sui 40anni.
Verificherò  siano spente le telecamere nascoste, così suo soggiorno da te sarà alquanto indisturbata. Rispettiamo sempre la  "privacy" .
Nov 5, 2023, 07:06 AM
Ecco brava, tu mi capisci...vedrai che poi la memoria mi tornerà subito, così  da ricordarmi anche chi mi scrive in privato a farmi certi auguri....e a giurare su una mia partenza forzata, ma per dove poi??
Sto così bene qua 😄
Nov 5, 2023, 07:24 AM
Io ho sempre visto tutti (chi più chi meno) fare battute o ironia , su situazioni varie o persone (ho visto pure dare giudizi su quella che si ritiene essera la vita privata altrui fuori dalla chat) , e di solito tutti rispondono con un altra battuta , o facendosi una risata , o assumendo un atteggiamento comprensivo.
Ma non ho mai visto nessuno farne un caso da prima pagina di giornale , ne tanto meno (cosa gravissima per me)... istigare una campagna d'odio e censura verso chi fa ironia o esprime un suo pensiero andando magari fuori tema... e il tutto in nome della libertà , della democrazia , del rispetto , della tolleranza e della coerenza.

Detto ciò... non so quanto sia salutare stare ad arrabbiarsi per una battuta , o se si nota svariare dall'argomento principale , ne tanto meno pensare che ogni commento sia rivolto verso di noi... poi ognuno è libero di pensarla come vuole , io la vedo così.
Nov 5, 2023, 07:42 AM
Purtroppo la facile censura  in qualsiasi contesto, esempio la satira , va adoperata  per insabbiare una " verità "  scomoda.
Sarà sempre così purtroppo.
Nov 5, 2023, 07:50 AM
Il mondo è bello perché è vario... Guai se non fosse cosi... 😉
Nov 5, 2023, 08:04 AM
Mi compiaccio, adesso il 
" Vario" è bello, ironia sull'incoerenza, ottimo mi piace.
Nov 5, 2023, 08:07 AM
Sofia, ti immagini un mondo fatto di persona tutte uguali?
Stesse facce, stessi movimenti, stesse espressioni, stessi pensieri, mamma mia che monotonia, che noia!!!
Nov 5, 2023, 08:10 AM
Uhhh, beh se le donne hanno mia stessa faccia, saranno felici,
Sono l'ottava  meraviglia.
Nov 5, 2023, 08:13 AM
Vero il mondo è bello perchè è vario... e tale deve restare... ci sarà sempre qualcuno che proverà a renderlo un pò meno vario... a volte con discorsi e fatti sensati che fanno riflettere , e a volte con discorsi e fatti incoerenti... sta a ognuno di noi , farsi la propria idea osservando e valutando cosa è giusto e cosa è sbagliato , senza condizionamenti o censure esterne.
Nov 5, 2023, 08:19 AM
Ironia apparte , esatto Nike, sarebbe una noia tremendo, il saper cogliere sfumature diverse in ogni individuo, in ogni lettura che possa suscitare curiosità, perplessità, irritazione, una risata è cibo per la mente.
Nov 5, 2023, 08:25 AM
Ed io sono un affamata.
( Occhiolino)
Nov 5, 2023, 08:26 AM
Ben detto Sam...
Nov 5, 2023, 08:27 AM
Ma siii Sofia 😉
Nov 5, 2023, 09:54 AM
Mi è stato fatto notare per mail, ( non farò nome), che mia intenzione è far passare l'ironia come una parac....., per poter offendere 
"Liberamente".
Vorrei far presente, la dove affermo che con l'uso dell'ironia nn abbiamo mai offeso, intendo pesantemente ma in modo gagliardo.
Le offese sono ben altro, io in primis offesa con affermazioni come:
Alcolizzata;
Tu zitta, che nn capisci niente!
Tu conduci una vita di emme perché trascorri troppo tempo in una chat.
Oppure una persona di emme xchè non propensa a "raccontarsi"
Ecc... Ecc...
Beh, in quei casi  affronto con determinazione l'offesa pesante ricevuta .
Di certo non uso l'ironia.
Ditemi quante offese avete letto ironici così pesante?!
Hanno lo stesso grado di misura?
Non credo ci voglia gente di spessore davanti un espresso per comprendere ciò.
Page: 1 / 4
> next > > last >