Forums - Topic: Nuovo progetto!
Oct 4, 2023, 04:00 PM
NOTIZIA  DEL GIORNO
SCUOLA
TIMELINE 
LIVE 15:29
Cultura e scuola
A Brescia il Festival internazionale dell'Educazione, per sancire un patto educativo tra generazioni
L'evento si articola in 5 giornate di attività ed è destinato a ripetersi negli anni. La prima edizione si concentra sul tema delle “Comunità educative” e vuole dare valore alle differenze culturali e promuovere processi solidali.
Oct 4, 2023, 04:01 PM
Il Festival intende dare valore all’eccellenza nell’ambito pedagogico e didattico, attraverso il contributo di esperti nazionali e internazionali in un grande momento dedicato all’educazione, alla conoscenza, alla trasformazione della comunità.

15:29 04 Ottobre

Ai microfoni di Rai News 24 il coordinatore del Festival dell'Educazione Simeoni
Oct 4, 2023, 04:02 PM
Il programma
Cinque giornate, 51 eventi, 26 talk e convegni, 15 laboratori, 6 spettacoli e 4 mostre. Sono i numeri della prima edizione del Festival Internazionale dell'educazione, in programma a Brescia dal 4 all’8 ottobre.

Il nuovo Festival nasce nell’anno cruciale del 2023 che vede la città lombarda, insieme a Bergamo, Capitale italiana della cultura e intende dare valore all’eccellenza bresciana nell’ambito pedagogico e didattico, attraverso il contributo di esperti nazionali e internazionali in un grande momento dedicato all’educazione, alla conoscenza, alla trasformazione della comunità. 
Oct 4, 2023, 04:04 PM
La prima edizione si concentra sul tema delle “Comunità educative” per sancire un patto, un’alleanza educativa tra le generazioni, tra scuola e territorio, tra istituzioni e enti del terzo settore, per una comunità inclusiva, in grado di dare valore alle differenze culturali e promuovere processi solidali. 
Oct 4, 2023, 04:05 PM
La pandemia ha profondamente segnato le nostre città. Città laboriose e solidali, ricche di tradizioni e con ambiziosi progetti per il futuro che, all’improvviso, hanno dovuto fare i conti con il limite, l’imprevedibilità, e con la precarietà che ha coinvolto anche i legami sociali e i rapporti tra le generazioni. 

Le 5 giornate del Festival si sviluppano attorno alla giornata mondiale degli insegnanti, il 5 ottobre, voluta dall’UNESCO per sostenere il compito educativo degli insegnanti e per promuovere un’educazione di qualità per tutti. Lectio con ospiti internazionali, seminari di approfondimento, mostre, laboratori, spettacoli teatrali ed eventi coinvolgeranno l’intera città e saranno occasioni di studio e approfondimento, ma al tempo stesso opportunità di incontro, di scambio e di festa. 
Oct 4, 2023, 04:34 PM
Allegriaaaa
Oct 4, 2023, 04:35 PM
💫⭐💫⭐💫⭐💫⭐💫⭐
Promuovere il festival internazionale dell educazione, lo trovo di interesse sociale per la rinascita delle relazioni ;la pandemia,purtroppo, ha lasciato strascichi ostili importanti nei rapporti tra gli individui.
Rieducare ripartendo dalla scuola è un nuovo inizio anche per l integrazione culturale. 
💜❤💙💙💛💛🖤💜❤
Oct 4, 2023, 04:43 PM
Brava anima! Può essere anche interessante per una rieducazione di tutti, soprattutto per chi vive all'interno di una comunità...qualunque essa sia!
Oct 4, 2023, 05:04 PM
Educazione interculturale è sempre una cosa buona,   decisamente un iniziativa non facile , colpa del razzismo che fa di contorno al tutto.
Vogliamo Dar colpa anche alla pandemia per la sconfitta di una gran ignoranza riguardo l'educazione?
Ok ... maledetta pandemia.
Cmq bella notizia, grazie per l'aggiornamento Nike.
Oct 4, 2023, 05:06 PM
Post interessante, anche se mi piacerebbe credo di non poter partecipare. 
Conoscere e apprendere sono cose che mi affascinano. 
Oct 4, 2023, 05:07 PM
Reputo un'iniziativa importante di valore culturale e educativo specialmente per il bullismo
Brava meraviglia argomento molto interessante e importante
Oct 4, 2023, 05:08 PM
Grazie Sofia, più che di razzismo parlerei di stereotipizzazione, ma questa è un'altra storia. No,, in verità la pandemia ha sicuramente influito molto sulle nuove generazioni. Ma il mio voler mette questa news qui è più che altro un'esortazione!
Oct 4, 2023, 05:09 PM
😊
Oct 4, 2023, 05:10 PM
Erry, quando dici meraviglia mi si arrizzicano le carni😎
Oct 4, 2023, 05:11 PM
Hahaha la chiamo così da diverso tempo
Oct 4, 2023, 05:11 PM
Erry il bullismo è solo una faccia di tante medaglie, le problematiche sono tante. Educazione a 360 gradi!
Oct 4, 2023, 05:12 PM
Poi dici che sbaglio a mandare messaggi😁
Oct 4, 2023, 05:13 PM
Deiulemar hahaha 
Oct 4, 2023, 05:14 PM
Deiulemar, sarebbe molto interessante partecipare, nemmeno io posso, ma credo che ci si possa documentare, credo che ci saranno dei video a tal proposito!
Oct 4, 2023, 05:17 PM
Nike4 il problema sussiste su tanti fronti intanto quello di saper dare educazione e rispetto per integrarsi nella società poi ci sono tanti altri fattori Certo che il bullismo è una faccia della medaglia da risolvere nonché con l'educazione
Qui si parla di una cosa veramente seria
Ed una importanza unica
Complimenti 
Page: 1 / 3
> next > > last >