Forums - Topic: Fuori dal coro
Sep 15, 2023, 05:08 PM
Certamente occorre più sorveglianza,  i ragazzi a casa sono dei 
" angeli" una volta fuori purtroppo cambiano ... c'è sempre l'influenza del più forte che trascina...
Bisogna avere una forte personalità per mantenere l'equilibrio ma è quasi impossibile ciò nel adolescenza oggi i genitori devono star adosso ai figli in tutto e basta pensare
" speriamo che se la cavano"
Un tempo si sperava in un miglioramento sociale...
Oggi nn esiste più il sentimento della speranza.
Sep 16, 2023, 09:29 AM
Si forse ho avuto fortuna, o forse è merito di un altra cosa, ma io a 16..18..20 anni ho avuto come tanti compagnie sbagliate che facevano uso di alcool, droga, fumavano, ma io niente di tutto ciò, nessuno poteva traviarmi  o portare in cattive strade, ero solo io che decidevo in libero e totale arbitrio quello che era giusto che facessi, non mi è mai piaciuto fare la parte della pecorella, quella del lupo si.
Non ho mai fumato, bevuto, assunto droghe, come invece facevano tanti di quelli che io ho frequentato, ma i miei migliori amici sono stati scelti fra i ragazzi più virtuosi e che tutt'ora mi sono vicini e che hanno condotto una vita dignitosa.
Tutti quei poveracci sbandati sono stati poi allontanati da me, purtroppo ognuno è responsabile del proprio futuro e della propria vita, e paga le conseguenze delle proprie scelte e debolezze. 
Vedendo tutto quello che succede uno si chiede se è solo la fortuna ad avere avuto una giusta famiglia dietro di noi a guidarci o forse è la propria forza interiore che ognuno di noi possiede  e che ci fa andare su una certa strada da percorrere, nonostante guide e compagnie sbagliate.
Sep 18, 2023, 05:54 AM
Argomento molto delicato e di spessore ,
A volte certi argomenti si sorvolano e si ignorano ,un po' per superficialità ,un po' per egoismo,tutti abbiamo figli,nipoti e non si pensa che queste esperienze possono fare parte della nostra vita.
Ogni cosa di attualità che succede se ne parla per qualche giorno ,poi si va avanti con la vita e si dimentica,tante cose succedono nel mondo e fin quando la cosa non ci tocca la ignoriamo.
Quello che manca oggi secondo me e l'empatia 
Ormai diventato un sentimento per i deboli .
Sep 18, 2023, 07:58 AM
Sicuramente avere una famiglia con sani principi e valori è una grande guida...
Ma conosco anche chi nn ha avuto una famiglia come guida e sono riusciti da soli in tutto...  ad oggi sono  persone degni di rispetto e per bene .
Siamo tutti dotati di equilibrio e saper distinguere il bene dal male è la gioventù di oggi lo sa benissimo!!! Fattore che sconvolge è proprio la consapevolezza della scelta di essere sbagliato costi quel che costi.
Sep 19, 2023, 10:01 PM
Buonansera.
Sicuramente la famiglia è importante nell'accompagnare lo sviluppo mentale dei ragazzi ma poiché ci sono famiglie e famiglie, le istituzioni - e in particolare la scuola -  dovrebbero farsi carico del problema. Questi episodi sono i fatti più frequenti nei contesti sociali disagiati dove il "cattivo" è ganzo dove manca la cultura e  il rispetto per lo Stato e il senso dello Stato (e noi tutti, quando davanti ai nostri figli imprechiamo contro lo Stato, in un certo senso li autorizziamo a fare altrettanto). Si lo so ci sono anche i "figli di papà" che si atteggiano a duri ma sono una minoranza e spesso vengono emarginati dai maranza.
Quale è la soluzione? Non lo so... oramai il fenomeno è dilagante e sempre più giovani (vista l'impunità di cui godono questi ragazzi) si convincono di essere nel giusto e quindi si comportano così. Sarò antico ma credo che l'unico rimedio sia la cultura che insegna bellezza e rispetto per gli altri. Ora so che direte: belle parole ma in pratica? In pratica un esempio abbiamo migliaia di militari chiusi nelle caserme a lucidare le camerate o armi che ringraziando Dio speriamo di non usare mai. Lasciamo un po' di polvere nelle caserme e mandiamoli casa per casa a prendere i ragazzi e portarli (anche di forza) a scuola. Aggiungiamo insegnanti con le palle e pagati meglio e forse (dico forse) in un paio di generazioni vedremo qualche miglioramento.
Sep 19, 2023, 10:06 PM
La scuola farsi carico?unico carico che possono fare è richiamare i genitori temo che anche la scuola nn ha mezzi al riguardo.
Sep 20, 2023, 10:05 AM
Sofia amo da sempre la tua saggezza😍
< first < < previous <
Page: 2 / 2