Non so se questa applicazione di giochi e chat che è l'erede di keyja sia la migliore sul mercato (a mio avviso si) ma so che nel corso degli anni è stata capace di generare moltissime conoscenze fra persone di tutto il mondo. Conoscenze buone o cattive, ma quello dipende dal criterio di giudizio di ogni persona, quello che volevo evidenziare è che con le conoscenze virtuali è estremamente facile sentire antipatie o avversità per qualsiasi piccolo gesto a noi non gradito, e che viene poi interpretato in tal senso da ognuno di noi.
Se le stesse persone si fossero conosciute fuori da qua, credo che avremmo avuto un opinione diversa da quella che ci siamo fatti qua dentro, perché per ognuno di noi è facile assumere a volte atteggiamenti che mai avremmo assunto di persona con tali persone.
Qua è più facile mancare di rispetto e urtare le persone, perché chiaramente non ne paghiamo le conseguenze essendo tutti noi dietro ad una tastiera e non di fronte alla persona a cui facciamo il torto, ed è altresi utile al nostro umore del momento per poter scaricare le nostre ire e le nostre insoddisfazioni su qualcuno che poi non ce ne farà pagare le conseguenze.
È facile entrare qua, fare i cretini, scaricare tensioni e poi uscire indisturbati.
Sono convinto che la maggior parte di quelli che noi abbiamo allontanato, siano nella vita persone non cattive o antipatiche per come le abbiamo catalogate, ma persone normali, ragionevoli e simpatiche adatte a passarci ottime serate insieme.
Qua vedo persone con cui non parliamo più e non giochiamo neppure più, ognuno per i propri motivi, chiedere scusa è ormai riservato a pochi, e ognuno arroccato sulla propria posizione.
Se vogliamo incentivare questa app che vedo è ancora sentita da molti perché non riescono a fare a meno di entrare; incentivare specialmente le sale gioco e renderle più vive, occorre fare un ripensamento sulle nostre presunte incompatibilità, altrimenti non veniamo a capo a nulla.
Comportarsi bene nel rispetto degli altri è sempre la ricetta migliore.