Un asino disse alla tigre:
Lo sai che l'erba è blu?
La tigre: no è verde, ma cosa dici
L' Asino: ti dico è blu non lo vedi?
La tigre: no no ti sbagli di grosso.
E così andò avanti per un po' fino a che l'asino scocciato dell'insistenza della tigre la portò al cospetto del leone re della foresta e disse a lui:
Maestà è vero che l'erba è blu?
la tigre insiste che è verde, e mi stressa pure.
il leone rispose: si è vero che l'erba è blu.
Allora l'asino chiese al leone di punire la tigre per averlo stressato con le sue teorie fasulle e insistenti,
il leone allora disse alla tigre che sarebbe stata punita con 6 mesi di silenzio, e l'asino contento se ne andò. La tigre allora disse al leone: ma tu sai benissimo che l'erba è verde, perché mi hai punito.
il leone: si è vero che l'erba è verde ma questo non c'entra niente con la punizione, io ti ho punita perché un animale coraggioso e intelligente come te non può perdere il suo tempo a discutere con un asino e per di più hai avuto pure la scelleratezza di portarmelo qua a fare perdere tempo pure a me.
Questa piccola e simpatica storiella ci deve insegnare che la perdita di tempo più grande è quella di discutere con uno stupido o un fanatico, perché non si preoccupano della verità o della realtà, ma solo delle loro convinzioni e illusioni.
Ci sono persone a cui non importa quante prove presentiamo loro, non sono in grado di capire. Altre sono così accecate dal proprio ego, dall'odio o dal risentimento e tutto ciò che vogliono è avere solo ragione.