Pochissimo tempo fa ho ritrovato un vecchio amico molto più grande di me che non avevo più visto, e gli ho dedicato una giornata intera insieme per rinverdire la vecchia amicizia e confrontare le nostre vicissitudini.
Eravamo molto simili su tanti aspetti.
Lui era un guerriero,
adesso ha i suoi anni, e in tutto il nostro dialogo ho potuto notare che ha abbandonato il suo modo di vedere alcune cose, specialmente il fatto di non combattere più le battaglie che dopo una certa età ti appaiono futili e inutili.
Col tempo vedi gli aspetti cambiare e i rapporti con le persone farsi più miti e pacati, non cedere più all'ira delle provocazioni, ma allontanare le persone che infastidiscono senza concedere loro il tuo ormai prezioso tempo, più ne rimane poco da vivere e piu me facciamo tesoro e non lo sprechiamo per liti insensate, specie con chi non conosciamo ma che cercano attrito e rivalsa nella vita.
Questa giornata passata con lui mi ha aperto una visione che conoscevo ma che non avevo ancora rielaborato bene e messa in pratica.
Oltre a tanti momenti belli e piacevoli, anche tante lotte e tante liti sono state fatte, e viste con gli occhi di adesso, molte pure inutilmente.
Sono queste le persone che con la loro esperienza, dettata dall'età, possono veramente darti tanto.