Forums - Topic: Questione meridionale
Feb 13, 2023, 12:22 PM
La questione meridionale🤔, bhe direi che l'ho studiata  molto bene, e le ragioni del divario tra nord e sud mi lasciano sempre più perplesso, fino al 1860 il sud era molto più ricco, ( regno due Sicilie) poi.....
La cosa che mi lascia  più amaro in bocca è che non vedo ancora un'Italia unità e solitale, anche se ormai la parola razzismo oggi sembra non doversi pronunciare credo in Italia, ancora, sopratutto nelle aree del nord est ci siano molte menti razziste, alcuni illustri personaggi sostengono addirittura che il meridionale sia geneticamente inferiore, ricordo qualcosa di simile detto da un certo Sig. Feltri. 
Io credo che il nord abbia non un problema ma una grande ricchezza, quella di appartenere ad una nazione dove ci sono regioni come Sicilia, Puglia, Calabria, Campania e Sardegna. 
Quello che trovo in queste regioni è unico al mondo. Amo il sud più della mia regione. Un sud però non apprezzato abbastanza da gra parte di un Nord che lo vede come un problema. 
CAMBIEREMO??????? 
Feb 13, 2023, 02:35 PM
No
Feb 13, 2023, 03:29 PM
Caro alendro il mondo nn si divide fra sud e nord,
Ma fra ricchi e poveri😐
Ormai
Feb 13, 2023, 03:55 PM
Ale hai toccato un tasto dolente, sono d'accordo con te su tutto quello che hai scritto ,purtroppo esiste ancora questa discriminazione .
Sai cosa mi fa più rabbia? Il fatto che a volte le persone che discriminano sono discendenti dal sud e si lavano la bocca dicendo che siamo dei terroni ecc.
Per quanto riguarda il signor Feltri,non metto in dubbio la sua cultura la sua carriera da giornalista,da politiche da opinionista .Ma per me è un gran co....ne con le sue idee razziste .
Feb 13, 2023, 04:08 PM
È mentalità... Non ci fai nulla purtroppo. Questo grazie anche a chi ci governa da decenni.. conviene risparmiare sul Sud , perché al sud c e la mentalità dell' arrangiarsi e sopravvivere. ( Non x tutti perché ci sono persone facoltose anche al Sud !!!). Il  Sud è di una ricchezza unica. E lasciamo stare.. potremmo restarne a parlarne per ore.. ma  sono sicura che chi è intelligente non è razzista..........
Feb 13, 2023, 06:44 PM
Caro aleandro purtroppo è una realtà di sempre noi meridionali veniamo vessati spesso dai signorotti del nord parlo per esperienza personale avendo vissuto al nord sinceramente dopo un po ti dici ma fai finta di niente tanto a lavare la testa al asino si perde tempo acqua e sapone però sono quelle stesse persone che vengono da noi in vacanza e fanno recensioni da premio Oscar per la cordialità l ospitalità quindi ti vien voglia di prenderli a calci .
Per non parlare del calcio sugli stadi anche quando non gioca il Napoli ci dicono cose assurde anche donne.  lo sport dovrebbe unire invece diventa uno schifo fanno a botte uccidono addirittura. 
Ultima cosetta successa pochi giorni fa a mio figlio in gita con la scuola a Genova so sono sentiti dire questi sono napoletani attenti ai portafogli e chiamate i vigili 
Si sono mortificati e l unica cosa che gli ha  detto uno di loro . Lei è un maleducato razzista ragazzi andiamo via tutti nessun ricordo di Genova perché non ha nulla per essere ricordata .
Ma vi rendete conto io allibita .
Comunque la mia risposta è no nn cambierà mai nulla a mamma dei cretini e sempre incinta 😉
Feb 13, 2023, 07:13 PM
Uhm... Siamo nel 2023 ancora questi argomenti?
Suvvia ok i Nord hanno loro idee sul sud ed il sud non hanno loro pregiudizi e opinioni negativi sul nord?
Si sa che si hanno modi di vivere ed affrontare diverse!
Ma da vedere sempre tutto con occhi negativi o pregiudizi oggi come oggi nn mi pare il caso eppoi signori miei se tanto la vogliamo dire più siamo coloro del sud al nord che i veri " nordisti"
Siamo Italia punto ! E tutti noi vediamo nostre differenze , ci sono punti da migliorare nel nord come nel sud .
Feb 13, 2023, 07:18 PM
Avere differenze modi di pensare e agire è un conto essere razzisti e un altra cosa comunque non tutto il nord sia chiaro😉
Feb 13, 2023, 07:23 PM
Esatto maryenne nn tutto il nord come nn tutto il sud!
Un tempo lontano si c'era molto pregiudizi e razzismo verso chi era dal Sud nn oggi mi dispiace.
I nostri nonni o bisnonni hanno vissuto i veri pregiudizi!!
Io nata e cresciuta in Inghilterra al età di 13 trasferita in Sicilia nn ho trovato questa grande accoglienza ma ciò non toglie che per me l'Italia è una potevo trovare stessa accoglienza diffidente al nord! 
Per me l'Italia con culture, mentalità e tradizioni diverse sono solo da rispettare e ammirare punto.
Feb 13, 2023, 07:37 PM
Io sono nordista ma tutti i miei amiconi sono suddisti.. Parlo dei miei fratelli non di sangue .. Ma di battaglie.. Non capisco il senso del post..io non vedo questa cosa ..razzismo e tuttaltra cosa andate in jamaika .. Quello e il razzismo .. Ma tt altra cosa di come la spiegate voi.. Non mi piace quando dite che il nord e razzista con il sud perche nn e verooooooooo👍
Feb 13, 2023, 07:45 PM
Concordo con Roby 
Feb 13, 2023, 07:51 PM
Zia sei un mito bacionissimo dal tuo nipotino😍😍che ha 55 anni 😀😀😀👍👍
Feb 13, 2023, 07:52 PM
Mio nipote e più grande della zia...
Feb 13, 2023, 08:06 PM
Naa zia sei tu il mito una piccola musichetta per te e atutti. Quelli chi mi amano per quello che sono .. Il nulla ..👍👍😂😂👍👍https://youtu.be/0uZ1J8pW4is bacionissimiii
Feb 13, 2023, 08:09 PM
Certo non c'è il razzismo di un tempo, ma se oggi a una mamma di Milano chiedi se per sua figlia vorrebbe un fidanzato di Torino oppure uno di Palermo state certi che vi risponderà Torino. Questo come lo interpretiamo? 
Fidatevi, in Italia c'è ancora una buona dose di razzismo che cerca di non far rumore, ma c'è. Per tornare al post, i passaggi sono stati i seguenti : l'Italia divisa da due regni si unisce politicamente e fisicamente ma si divide culturalmente e socialmente. La questione meridionale è ancora una questione non risolta. 
Feb 13, 2023, 08:12 PM
Quanti anni hai? Io 55 te?
Feb 13, 2023, 08:30 PM
Roby, io ho 42 anni  ma cosa importa? 
Feb 13, 2023, 08:39 PM
Importa moltissimooo hai bruciato 42 anni senza capire niente .. Hai girato il mondo? Hai visto di persona cose il razzismo ? Tu nn lhai mai visto .. Perche se lavresti visto di persona . come lho visto io .. Non avresti mai fatto sto post..sarai un bravo fratello una persona studiata un mito dellinformatica.. Non lo sho..ma quando dite azzate il nervo mi sale.. E tu hai detto azzate e ammettilo no?
Feb 13, 2023, 08:44 PM
Aleandro ha fatto una domanda nel suo primo post... Bastava rispondere Si o No. Perché vi complicate la vita?
Feb 13, 2023, 08:46 PM
Roby mi dispiace vederti alterato, voleva essere un post di riflessione, cmq se un uomo di mondo è di spessore come lo sei tu dice che io ho bruciato 42 anni della mia vita non posso che prenderne atto e ringraziarti per avermi aperto gli occhi. 
Page: 1 / 7
> next > > last >