Forums - Topic: Carnevale
Feb 12, 2023, 08:08 PM
Carnevale ogni scherzo vale
Attenzione
Ogni nome e puramente causale, dal tono del tutto scherzoso e nn diffamante
😁😁😁😁 
GIOPPINO (Scirokkata)

Maschera di Bergamo compare tra la fine del ‘700 e i primi del ‘800 nelle province di Bergamo e Brescia. Gioppino è un personaggio rubicondo, buffo e simpatico, con una gran risata contagiosa.
Fa il contadino, ma questo lavoro non gli va perché deve faticare troppo e guadagnare poco.
Pieno di buon senso e di furbizia, cerca di arrangiarsi con lavoretti per arricchire di cibo la sua tavola.

Pulcinella. (Maryenne)
La maschera napoletana, una delle più antiche del nostro Paese, personifica virtù e vizi, del borghese napoletano

ARLECCHINO (Eleonora)

Per fare un vestito ad arlecchino
ci mise una toppa Meneghino,
ne mise un’altra Pulcinella,
una Gianduia, una Brighella.
Pantalone, vecchio pidocchio,
ci mise uno strappo sul ginocchio,
e Stenterello, largo di mano
qualche macchia di vino toscano.
Colombina che lo cucì
fece un vestito stretto così.
Arlecchino lo mise lo stesso
ma ci stava un tantino perplesso.
Disse allora Balanzone,
bolognese dottorone:
‘Ti assicuro e te lo giuro
che ti andrà bene il mese venturo
se osserverai la mia ricetta:

 Dottor Balanzone. (Hannibal)
Costume tradizionale di Bologna, è un personaggio molto sapiente e dotto, ma altrettanto brontolone e pedante e alla fine parla molto e conclude poco
Colombina (Sofia73)
COLOMBINA

E’ una maschera del Veneto, nata a Venezia. L’unica maschera femminile ad imporsi in mezzo a tanti personaggi maschili è Colombina, briosa e furba servetta. E’ vivace, allegra e sapiente, civetta e furba, graziosa, bugiarda, maliziosa e pungente, spensierata, chiacchierina e parla veneziano. E’ molto affezionata alla sua signora, altrettanto giovane e graziosa, Rosaura, e pur di renderla felice è disposta a combinare imbrogli su imbrogli.

Meneghino. (Taylor)
La maschera milanese per eccellenza, è un servitore rozzo ma molto saggio che difende i suoi simili e si prende gioco dei difetti e dei vizi degli aristocratici.
Feb 12, 2023, 08:10 PM
Sandrone  (The king)
s’è venduto il materasso per comprare
pane, vino, tarallucci e cotechino.
E mangiando a crepapelle

la montagna di frittelle
gli è cresciuto un gran pancione
che somiglia ad un pallone.
Beve beve all’improvviso

gli diventa rosso il viso
poi gli scoppia anche la pancia
mentre ancora mangia mangia.

Brontolone (Beatrice)

E’ una tipica maschera dell’ Emilia Romagna. Il suo cappello sembra una cuffia da notte: e’ di lana rossa. Porta una giubba verde, una panciera bianca con pallini rossi, i calzoni corti color marrone, le calze rigate bianche e rosse. Le scarpe sono molto grosse. Ha il faccione color vino, di cui e’ molto amico; spesso ha in mano un fiasco di vino rosso. E’ il caratteristico contadino ignorante, ma pieno di buon senso e di furberia: talvolta e’ falso e bastonatore, cioe’ ama picchiare, a ragione 

ROSAURA (Scila)

Rosaura vive e abita a Venezia con il genitore Pantalone, ricco mercante, in un bel palazzo sul Canal Grande. La cameriera è Colombina che si presta sempre ad aiutare Rosaura anche a spedire lettere indirizzate a Florindo l’innamorato.
Feb 12, 2023, 08:11 PM
PIERROT (Robyconcy)
La maschera di Pierrot nasce in Italia verso la fine del Cinquecento.

Il nome di Pierrot è un francesismo che deriva dal personaggio italiano della Commedia dell’Arte Pedrolino, uno dei primi Zanni, interpretato, nella celebre Compagnia dei Gelosi, da Giovanni Pellesini, alla fine del ’500.

CAPITAN SPAVENTA (Aleandro2)

Il suo nome per intero è Capitano Rodomonte Spaventa, anche chiamato Capitan Fracassa. Capitan Spaventa è una maschera tradizionale italiana della regione Liguria dell’XI secolo. Ha un vestito a strisce colorate, gialle e arancioni, un cappello a larghe tese abbellito con piume colorate, ricchi stivali e una spada lunghissima che trascina facendo molto rumore. Ha baffi e un pizzo castano. E’ uno spadaccino temerario che combatte più con la lingua che con la spada (cioè parla e discute

GIOPPINO (Erry)

Maschera di Bergamo compare tra la fine del ‘700 e i primi del ‘800 nelle province di Bergamo e Brescia. 

Maschera Mamuthones.  (Erry)

 del Carnavale sardo
I Mamuthones sono le maschere tipiche del Carnevale di Mamoiada in Sardegna. Si tratta di maschere antichissime che da secoli sfilano danzando tra le strade cittadine sebbene il loro significato rimanga ancor oggi un mistero. Indossano sul viso una maschera nera realizzata in legno, sul corpo pelli di pecora nera mentre sulla schiena portano degli enormi campanacci.
Feb 12, 2023, 08:20 PM
,MEO PATACCA. (Anima)
Meo Patacca è la maschera romana, che assieme a quella di Rugantino, rappresenta il coraggio e la spavalderia di certi tipi di Trastevere, il quartiere più popolare di Roma. Spiritoso ed insolente, Meo Patacca é il classico bullo romano, sfrontato ed attaccabrighe, esperto ed infallibile tiratore di fionda, ma in fondo, generoso e di animo aperto. Gli piace é vero fare lo spaccone e parlare in dialetto romanesco, in modo declamatorio, ma poi all’occorrenza non fugge. Anzi, quando ci scappa la rissa, si getta nella mischia e la sua fama é ben nota in Trastevere e in tutta Roma. 
Feb 12, 2023, 09:21 PM
😆😆😆 brontolone??? 😆😆😆 Bello rileggere le origini  delle maschere . 🤗🤗🤗
Feb 12, 2023, 09:26 PM
Erry, siamo due gioppini 😂😂😂
Feb 12, 2023, 09:49 PM
💫⭐

🔪🔪🔪🔪🔪🔪🔪

Er cortello 😁Dottor_lecter 
Feb 12, 2023, 09:52 PM
Potevo mai essere un altra maschera io 😁😁😆😆
Feb 13, 2023, 05:20 AM
Scirokkata 😂😂😂😂😂😂
Dottor lecter non cela posso faaa
Hahahahaha hahahahaha hahahahaha hahahahaha 
Feb 13, 2023, 06:35 AM
Esattamente questo tipico carnevale nuorese
Feb 13, 2023, 08:21 AM
Grazieeee dottor mi hai associata a una maschera bellissima ( uomo però vabbè ) colorata ,festosa ,bella mi piace e anche la più famosa tra le maschere italiane insieme a pulcinella ,che però è un po' triste non l'assoccio a maryenne  . 
Feb 13, 2023, 09:12 AM
Bel post dottor bravo👍e rosaura la maschera che mi hai associato mi piace😊...ma nn mi è mai piaciuto il carnevale...
Ricordo ancora da bambina quando sfilavano i mamuthones con una brutta grossa maschera in viso vestiti di pelle e con quei grossi campanacci dietro la schiena che  insieme alle catene che sbattevano qua e là facevano  un rumore assordante ...io da bambina ne ero terrorizzata ...agli occhi dei piccoli nn e un bel vedere ....poi x tutti i giorni di festa facevano sfilare due pupazzi Zorzi e Nannona x poi l ultimo giorno di carnevale accendere un gran falò e bruciarli😐
...no nn mi piace il carnevale.
Feb 13, 2023, 09:31 AM
Mi ricordo che quando da piccola andavo dalla pediatra,in sala d'attesa ci stavano tutti quadri che raffiguravano uno arlecchino,uno pulcinella e altri personaggi così
Feb 13, 2023, 07:32 PM
A dir il vero nn mi sono mai interessata alla storia del carnevale tantomeno ai loro personaggi.
Hannibal la ringrazio per l'accostamento con 
Colombina ripeto nn conosco la storia adesso incuriosita farò una ricerca... 
Reply
Page: 1 / 1