Verissimo.
Dec 20, 2022, 10:51 PM
Dec 21, 2022, 05:23 AM
Una normativa del 2007 già invitava ad un corretto comportamento in materia di utilizzo dei cellulari in classe e affidava ai singoli istituti disposizioni e provvedimenti in merito...come testimoniato dalla nostra stessa Rebecca,un appello caduto nel vuoto.
Oggi si parla di legge e...apriti cielo!!!...ecco che iniziamo con "violazioni delle libertà e dei diritti".
L'istruzione e le istituzioni scolastiche italiane, a livello europeo,risultano carenti ma non credo sia imputabile ad un uso del cellulare in classe e a qualche verifica scopiazzata su internet...d'altronde la percentuale degli ignoranti che ignorano è sempre esistita,ancor prima dell'avvento del world wide web.
A mio modesto parere il discorso dovrebbe essere più ampio e puntare ad una educazione civica alla socialità e ai corretti usi e comportamenti, che coinvolga scuole e famiglie.
A scuola potrebbe essere indicativo di un buon comportamento e i docenti dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio,tuttavia...togliamo il cellulare a scuola ma se a casa mamma e papà sono I primi ad alienarsi davanti a quel display...
Che valenza educativa ha?
Dec 21, 2022, 05:31 AM
Ultime notizie il cellulare nn si porta a scuola 🤔un carabiniere dice e mo come lo porto il bimbo a scuola🚑😁
Dec 21, 2022, 05:40 AM
😂😂😂😄😄😄😅😅😅
Dec 21, 2022, 07:23 AM
Nemmeno l'arrivo del covid è colpa di qualcuno...
Abbiamo tutti dovuto adeguarci ad un nuovo drammatico modo di "vivere" e per voi giovani è stato ancora più devastante.
Concordo con il pensiero di Ciaone.
Rebecca tutto ciò che fai oggi è per tuo futuro domani.
Dec 21, 2022, 07:50 AM
Dandi apprezzo il tuo commento, rispecchia in pieno il mio pensiero.
Sono una delle poche che non dà colpa al covid se sti ragazzini sembrano fotocopie?
Generazione boh😎 citando una canzone di un cantante che fa tutto per business, ma va beh! arriva ai ragazzi, chissà se un giorno oltre a strapparsi i capelli per lui capiranno il vero senso del suo testo!
Generazione boh generazione bip!
Dec 21, 2022, 08:22 AM
Se fossi come tutti gli altri ragazzi non chatterei qua...
Questa applicazione è l'unico social che ho 😄😂
Dec 21, 2022, 09:53 AM
È vietato l uso improprio del telefonino in classe perché elemento di distrazione per lo studente e una mancanza di rispetto verso il docente che può decidere ,a livello didattico come approfondimento, di reintegrare il suo utilizzo
I DSA sono sempre tutelati
Dec 21, 2022, 11:44 AM
Secondo me..
Più vietano i telefoni e peggio sarà...
Chi non vuole ascoltare non ascolta lo stesso e disturba pure la lezione
Dec 21, 2022, 12:04 PM
Dare il buon esempio......ho sempre pensato fosse giusto...e sicuramente lo è per molti aspetti. Se vuoi insegnare certi valori devi te per primo vivere dandogli importanza e rispettandoli.
Ma su altri aspetti secondo me si cade in contraddizione.....ad esempio un genitore fumatore non accenderà la sigaretta di nascosto del figlio per evitare di dare cattivo esempio......tra l'altro quadruplicando i cattivi esempi perché i figli son piccoli ma non stupidi. Oppure l'uso di alcolici o del caffè....gli adulti li bevono davanti ai piccoli. Le parolacce? A chi non scappano davanti ai figli.
Esiste una distinzione tra mondo degli adulti e quello dell'infanzia. Cose accessibili agli adulti non lo sono per i bambini e questo va spiegato ai figli. Starà a noi poi sostenerli e fargli capire il perché di certe differenze.
Penso questo anche sull'uso del telefono. Un adulto col telefono ci lavora, ci tiene i rapporti con parenti amici e scuola. Ci comunica con pediatra e altri specialisti quando occorre. Per non parlare della conformazione fisica di un adulto e il differente impatto delle onde su un fisico adulto e quello di un bambino. Ci sono differenze anche nell'uso di un cellulare, che non si possono ignorare.
Dec 21, 2022, 12:12 PM
Ciaone...come sempre bello leggerti😀
Dec 21, 2022, 12:15 PM
Grazie.....certo magari un po' prolissa ma non ho il dono della sintesi. 🤣
Dec 21, 2022, 12:38 PM
Dec 21, 2022, 12:55 PM
.
Dec 21, 2022, 03:10 PM
.