Non è meraviglioso vivere ai tempi delle divisioni a tutti i costi ??
Quelle belle divisioni forzatamente imposte da tiranni solo per isolarci e per farci odiare reciprocamente ... come l'idea malsana che un confine , una religione , una cultura , una guerra , un orientamento , una persona ... abbia meno importanza e diritti di un altra.
E non è stupendo vivere ai tempi dello schiavismo fisico e mentale ??
Quello schiavismo che romanticamente ci trasciniamo dietro da generazioni , quello che ci fa sfruttare tutta la vita per una paga da miseria , e anche quello che ci ha convinti che l'unico modo di vivere sia obbedire ciecamente , sperando che tanto scodinzolare faccia cadere un osso o una briciola da quel tavolo dove si abbuffano solo in pochi.
Ma non è stratosferico vivere ai tempi della logica del massimo profitto ad ogni costo ??
Quella bella logica che spinge a produrre tonnellate di superflua spazzatura e che porta ad inquinare sempre più ogni cosa essenziale , quella logica del rincorrere ogni bene materiale alla moda scandita da pubblicità ossessive.
Ma che coccoloso è vivere ai tempi del buonismo egocentrico ??
Quel perbenismo benpensante da programma televisivo rivoltante , quel mettersi in mostra che spinge asociali sui social a socializzare con bugie perimpostate ... puntate solo all'apparire senza dare un contenuto o un minimo di pensiero.
Ma soprattutto non è bello vedere i frutti di tutta questa civiltà ??
Una civiltà composta da una schiera di personaggi improponibili e ben nascosti nell'ombra di una maschera di menzogne e ipocrisia che ben si direzionano in base al vento che tira.
N.B. Sono domande retoriche non dovete rispondere 😅