Forums - Topic: L'ironia non è un crimine.
Oct 28, 2022, 07:23 AM
Trovo doveroso scrivere questo post ,sono io in primis colei che usa molto l'ironia alle volte anche del sano sarcasmo, essere ironici allegerisce una situazione pesante, ad esempio un dialogo che sta andando verso un inevitabile scontro, è una forza gentile è rivoluzionaria, dando un tono giusto può essere efficace in un qualsiasi noioso contesto!
Soprattutto con persone che tendono a prendersi molto sul serio tutto, essere ironici crea empatia generando comunità quindi in una chat ci sta eccome essere ironici.
Ovviamente nn bisogna esagerare è tantomeno confondere una ironia leggera e pungente e del sano sarcasmo con un 
Sarcasmo cinico, li separa un filo sottile e lì si rischia una battuta in un danattissimo offesa!!
Concludo con una frase di Victor Hugo
La libertà inizia dall'ironia!
Scusate mio essermi prolungata.
Oct 28, 2022, 07:51 AM
Buongiorno Sofia condivido una sana ironia è divertente bisogna solo sperare che sia recepita nel modo giusto non tutti sanno apprezzare
Oct 28, 2022, 07:51 AM
Sono una grande fans dell'ironia e dell'auto ironia...trovo siano espressione di intelligenza ma bisogna saperla fare.
Oct 28, 2022, 07:56 AM
Premetto che sono il primo a essere ironico e usare l'ironia su me stesso in una auto presa in giro su me stesso pur di strappare  un sorriso ma ciò non significa quell'ironia che io sia realmente questa è l'ironia poi c'è ben altro del tipo saluto a tutti tranne uno oppure altre frasi che non fanno parte dell'ironia ma fanno parte di un contesto pungente e significativo per la società
Oct 28, 2022, 08:07 AM
Bhè Erry scusa ma te e l'ironia siete due mondi distanti. Per non parlare dell'autoironia che proprio non ti appartiene. Avrai di certo altre qualità...ad esempio questa forte spinta a fare gruppo....molto forte!
Oct 28, 2022, 08:14 AM
Ciaone non puoi giudicare questo perché in realtà non mi conosci ma ti posso garantire e così te lo può confermare chi mi conosce che io sono molto ironico e divertente conosco l'ironia e conosco quando l'ironia è pungente provocatoria beh allora viene fuori il peggio di me 
E dal momento che so fare i gruppi e so stare in mezzo ai gruppi vuol dire che sono ironico è divertente io di certo so stare nella società
Un abbraccio
Oct 28, 2022, 08:20 AM
Salve Rubino esatto concordo , e noto che l'ironia non è recepita bonariamente da alcuni ciò mi dispiace, essere ironici erry nn è solo " autoironia" bisogna saper interpretare l'ironia con leggerezza e nn confondere con interpretazione personali tutto qui .
Quindi che si fa? Per chi è ironica come me e per chi nn lo gradisce?
Sarei curiosa di sapere la soluzione al riguardo.
Oct 28, 2022, 08:24 AM
Sai Sofia il problema che conosco i personaggi non oggi ma da sempre è qui che ti porta a capire se sono ironici o se c'è altro Ma comunque non ne faccio una questione privata di rancore Io sto qui sto bene qui mi diverto con tutti alla fine sono tutte belle persone tutte in modo diverso e bisogna accettare ciò
Però è anche giusto che io faccia presente o perlomeno dare una valutazione ironicamente 😂😂
Un abbraccio
Oct 28, 2022, 08:32 AM
Esatto nn deve essere una questione privata per nessuno.
Oct 28, 2022, 08:39 AM
Erry allora all'ironia aggiungerei anche l'umiltà come doti che ti contraddistinguono. 😅
Sofia per me la soluzione è che ognuno continua a essere ciò che è e chi se la vive male risolverà in modo autonomo il proprio disagio.
Oct 28, 2022, 08:46 AM
Yes ciaone penso anche io che sia la soluzione migliore l'ironia è una forma di libertà di espressione, lasciateci la libertà di essere ironici ...
Se poi viene interpretata in malo modo beh mi dispiace...ma Amen, nn cambio mio essere ironica, pungente, provocatrice sempre nel rispetto altrui.
Stando in comunità significa anche adeguarsi al prossimo, e come ho sempre detto serve equilibrio in tutto!
Anche nel essere ironici.
Oct 28, 2022, 09:04 AM
vorrei dire qualcosa 😅

personalmente ne faccio uso da sempre...quasi fosse una droga 😁.
spesso mi prendo in giro da solo..o lascio che mi si prenda in giro...nessun problema...so rispondere a tono.
però alcuni (per fortuna pochissimi) non la capiscono..offendendosi e iniziando a offendere e minacciare addirittura (le minacce aimé non le avete viste...ma tranquilli sono sempre le stesse 😏).

l'ironia può avere diverse sfaccettature...ma tu...non le hai mai manco incrociate per sbaglio 🤦🏻

ps.
ho aperto dei corsi a riguardo 😁
Oct 28, 2022, 09:11 AM
Lo so Adriano che sei amante del ironia e nn mi serve conoscerti da sempre per leggere una chiave di lettura ironico ...
Purtroppo nn è per tutti così...
Cercavo una soluzione equillibrata appunto per chi nn gradisce.
Oct 28, 2022, 09:31 AM
Come dice Sofia e un ottima soluzione...
Io credo che bisogna saper dosare l ironia e scegliere anche il post dove applicarla....che bene venga l ironia  ma nel rispetto della persona..... Faccio un esempio io l ironia la uso con francesca ...xké  pratica il mio pvt.. e mi conosce affondo....
non posso usarla con Teresa xké Teresa ..... non ha confidenza con me e si potrebbe offendere
  Quante volte capita che uno sconosciuto commenta un post😑
Non viene visto di buon occhio.....ironia e uno strumento dannoso e vantaggioso....fatene buon uso🙂
Oct 28, 2022, 09:36 AM
E no eh! non ditemi che ora devo essere ironica solo con chi mi conosce se no mi annoio😐.
Io partecipo a quasi tutti i post, anche a quelli dove sò benissimo di dar fastidio, sta all'autore applicare l'autoironia e ignorarmi😎.
Oct 28, 2022, 09:56 AM
Uhm... Hannibal io nn applico la mia ironia con chi conosco solamente e di certo nn intendevo ciò.
Vabbè torno a limarmi le unghie seduta sul mio piedistallo, gambe accavallate,scalza è dannatamente annoiata.
Qualcuno si offre volontario a massaggiami i piedi?  potrebbe forse farmi piacere.
Oct 28, 2022, 10:07 AM
Io si  "donna Sofia "
Nel rispetto delle persone.....faccio un altro esempio.
 Carla commenta una partita di calcio, ma un grave endicap....
Io non la conosco e faccio la battutella tipo tu non carri mai xké sei pigra...Carla viene offesa senza che tu lo sappia xké tu nn conosco Carla.... Capito il mio concetto....? Bisogna conoscere le persone prima non fare i pionieri. Nel forum.,...Sofia è semplice..... io sono il primo burlone ma sfido  chiunque abbia mai avuto un affesa gratuita dal sottoscritto
Anche in pvt 😐
Oct 28, 2022, 10:09 AM
Ah quindi per applicare l'ironia devo conoscere vita morte e miracoli di una persona? 
Sarò maledettamente ottusa io ma io nn ho suo stesso visuale mi dispiace.
Una frase che ha appena usato per esempio potrebbe accadere l'offesa ugualmente se nn so la storia di ogni persona, ed onestamente nn mi importa nemmeno di sapere il bagaglio di tutti noi, ogniuno ha la propria storia punto.
Si parla di IRONIA caspita eppure ho descritto bene in cosa consiste.
Oct 28, 2022, 10:12 AM
Questa si chiama democrazia e rispetto x il prossimo.,....😏
Questo nn togle nulla dal tuo ideale di vita
Il mondo e bello xké e vario😏
Oct 28, 2022, 10:22 AM
Che diamine dare per scontato che dietro una battuta ironica ci sia un offesa mi annoia terribilmente quindi popolo di player vi invito cortesemente di raccontarmi vostra vita in modo da nn toccare vostra sensibilità.
Certa che nn starei nemmeno a leggere disfatti altrui , sono insensibile a tutto ma se volete posso fingere di leggervi.
Page: 1 / 4
> next > > last >