Vivo a mille e trecento chilometri dai miei genitori .. dal mare che ogni giorno guardavo e col quale ogni giorno parlavo. A mille e trecento chilometri dai miei amici di infanzia che hanno vissuto con me e sanno chi sono e da dove vengo.
Non è per tutti ricominciare da zero e lasciare indietro famiglia, amici e sapori del tuo paese.
Devi avere tanto coraggio per poter superare il timore che coloro che ti sei lasciato indietro non sentano più la tua mancanza tanto come all’inizio.
Andare a vivere in lontano all’inizio non è facile per nessuno.
Dovrai abituarti all’ odore della tua nuova casa, a quel materasso scomodo perché non ha ancora preso la tua forma, e a quel cuscino che non sentirai tuo. A quel punto ti chiederai: “Ne vale davvero la pena?”
Intanto il tempo passa e quel materasso ha finalmente preso la tua forma e ti sarai anche abituato all’odore della tua nuova casa.. hai un marito dei figli e un lavoro
Quella è la vita che hai scelto, è la vita che hai sempre sognato per te. Ma la famiglia continua a mancarti, quella è una mancanza a cui non ti abituerai mai.
Devi avere proprio un gran cuore per poterti abituare a vivere senza l’appoggio quotidiano di mamma, papà e dei tuoi fratelli. Quello stesso cuore che ti ha fatto desiderare di andare a vivere lontano da casa.
Poi quando torni a casa e passi del tempo in famiglia, mangi i tuoi piatti preferiti o esci con gli amici, riprendere quell’aereo che ti riporta alla tua nuova vita fa sempre uno strano effetto, ed è un momento non sempre facile da affrontare.
Quando saluti tutti e rimani di nuovo solo, un magone invade il tuo corpo e trattieni il fiato per evitare di far scendere sul viso quella lacrimuccia.
“… sensi di colpa per l’impossibilità di esserci”
“Mi sento in colpa di non star vicino ai miei negli ultimi anni…”
“Ho trovato la mia strada, sono molto contenta nella mia vita, ma ciò non toglie la colpa che sento spesso al loro riguardo”.