Forums - Topic: Vita
Oct 16, 2022, 06:16 PM
Vivo a mille e trecento chilometri dai miei genitori .. dal mare che ogni giorno guardavo e col quale ogni giorno parlavo. A mille e trecento chilometri dai miei amici di infanzia che hanno vissuto con me e sanno chi sono e da dove vengo.
Non è per tutti ricominciare da zero e lasciare indietro famiglia, amici e sapori del tuo paese.

Devi avere tanto coraggio per poter superare il timore che coloro che ti sei lasciato indietro non sentano più la tua mancanza tanto come all’inizio.

Andare a vivere in lontano  all’inizio non è facile per nessuno.
Dovrai abituarti all’ odore della tua nuova casa, a quel materasso scomodo perché non ha ancora preso la tua forma, e a quel cuscino che non sentirai tuo.  A quel punto ti chiederai: “Ne vale davvero la pena?”

Intanto il tempo passa e quel materasso ha finalmente preso la tua forma e ti sarai anche abituato all’odore della tua nuova casa.. hai un marito dei figli e un lavoro 
Quella è la vita che hai scelto, è la vita che hai sempre sognato per te. Ma la famiglia continua a mancarti, quella è una mancanza a cui non ti abituerai mai.

Devi avere proprio un gran cuore per poterti abituare a vivere senza l’appoggio quotidiano di mamma, papà e dei tuoi fratelli. Quello stesso cuore che ti ha fatto desiderare di andare a vivere lontano da casa.
Poi quando torni a casa e passi del tempo in famiglia, mangi i tuoi piatti preferiti o esci con gli amici, riprendere quell’aereo che ti riporta alla tua nuova vita fa sempre uno strano effetto, ed è un momento non sempre facile da affrontare.

Quando saluti tutti e rimani di nuovo solo, un magone invade il tuo corpo e trattieni il fiato per evitare di far scendere sul viso quella lacrimuccia.

“… sensi di colpa per l’impossibilità di esserci”

“Mi sento in colpa di non star vicino ai miei negli ultimi anni…”

“Ho trovato la mia strada, sono molto contenta nella mia vita, ma ciò non toglie la colpa che sento spesso al loro riguardo”.
Oct 16, 2022, 06:40 PM
Come ti capisco! Ho tanti amici di origine meridionale e tutti parlano come te, di ricordi, di rimpianti etcc. Ognuno di noi ha un percorso, forse già deciso oppure no, pensa che tra il 1880 circa e il 1914  15 milioni di italiani abbandonarono le loro amate terre e le loro care famiglie, poi se ne aggiunsero altri dopo la guerra, si arrivò a quasi 30 milioni di italiani sparsi tra America latina, Australia, Canada, Stati Uniti, molti andavano in Belgio perché li c'erano le miniere. Cara Lucia dico questo solo per farti capire a quante sofferenze, quante lacrime, quanti abbandoni è stato costretto a vivere il popolo italiano da nord a sud ma sopratutto il sud Italia, chi partiva sapeva già che quasi con certezza non avrebbe più rivisto la mamma o suo figlio nato da poco, solo a pensarci mi vengono i brividi. 
Ci vuole forza e tu sicuramente l'hai avuta, non avere rimorsi, per ogni strada che si prende o che si cambia ce ne sarà un'altra da imboccare con tanti se e tanti ma. 
Oct 16, 2022, 07:08 PM
Luna...avevo 19 anni quando ho lasciato la Sardegna e mi sono trasferita a Roma ...sono passati vent anni e ancora nn mi sono abituata...una gioia grande quando torni a casa....e un mare di lacrime quando stai ripartendo ...purtroppo questa e la vita 😐
Oct 17, 2022, 07:58 AM
Ciao Luna, mi vien da dire....ricambia vita e torna lí! Ma so che é una scelta impraticabile quando ormai sei integrata in un luogo dove hai fatto crescere i figli, lavori, ecc.
In questi casi l'unica cosa che si puó fare é cercare di tornare quanto piú si puó.
😘
Oct 17, 2022, 08:01 AM
Si in effetti io ho cercato di tornare... ma con scarsi risultati... però forse un giorno ci si riuscirà.
Oct 17, 2022, 08:52 AM
Finalmente un post interessante😊bello leggere certe cose
Oct 17, 2022, 09:46 AM
Ciaone ritornare dopo 30 anni è quasi impossibile .. dentro di te hai cambiato modo di vivere .. abitudini .. ritmi .. 
E perdipiù non hai 20 anni.
A 20 anni ti adatti a 50 no!
A 20 decidi per te a 50 hai una famiglia e non puoi decidere per tutti.
A 20 l avventura ti eccita  a 50 stai bene nella tua "stabilita".
A 20 anni non pensi al tempo che scorre inesorabilmente 
A 50 pensi al tempo che ti resta !

Il problema è che i rimorsi e i rimpianti restano sia qui al nord che giù al sud .

Il tempo passato è passato forse col senno  di poi sarei andata più spesso.

.
Oct 17, 2022, 01:48 PM
Complimenti per i tuoi post luna, sono davvero ben fatti
Oct 17, 2022, 01:58 PM
Grazie cosavuoichesia🤗🤗
Oct 17, 2022, 02:46 PM
Lu, prepara la valigia♥️passa dal Salento e andiamo nella tua splendida terra....😉
Oct 17, 2022, 02:47 PM
Contaci amorina❤️❤️
Oct 18, 2022, 07:22 PM
Tornare si può.... è andarci che fa male
Oct 21, 2022, 01:59 PM
Eh si... Nn sono facili alcune scelte prese nel corso della vita...
Vabbè nn aggiungo altro.
Bel post luna.
Oct 22, 2022, 07:38 AM
Ogni scelta presuppone una rinuncia 
Page: 1 / 1