manipolatrice arrogante molto abile a ottenere ciò che vuole e comunque ha un enorme vuoto dentro di sé e un’autostima fragile e finisce per trovare il peggior nemico in sé stessa.
ha la tendenza a presentare agli altri una costruzione di se stessa, una maschera che nasconde la vera personalità. Nel rapporto con gli altri, non lascia spazio all’autenticità e alla spontaneità, e cerca invece di regolare i propri comportamenti in modo da ottenere un effetto specifico sugli altri. Può ad esempio mostrarsi estremamente gentile e affabile o riempire qualcuno di complimenti solo per ottenere un favore o mettersi in buona luce
Nelle relazioni estremamente bugiarda Tende a presentare agli altri una realtà distorta e approfitta della fiducia che gli viene concessa. D’altra parte, riesce a instaurare relazioni autentiche solo raramente e con grosse difficoltà:
• in primo luogo non è davvero interessata ai legami affettivi (se non c’è un beneficio reputa inutile l’amicizia);
• in secondo luogo, riconoscere negli altri aspetti positivi significa rodere dall’invidia e dal senso di inferiorità. Non e capace di essere sinceramente felice per gli altri.
egocentrica a tratti narcisista.
i narcisisti fanno di tutto per ottenere ammirazione a causa di una scarsa autostima di base. Nei casi più gravi, la tendenza a manipolare può essere così radicata da indicare un quadro di “narcisismo maligno” o addirittura di psicopatia o sadismo.