Forums - Topic: Non possiamo salvarli tutti
Sep 14, 2026, 09:24 AM
Mi strazia l’anima sapere che esistono ancora canili lager, dove vengono ammassati cani di ogni razza, taglia ed età. Cani randagi, malati, anziani, ma anche quelli che una casa e una famiglia ce l’avevano.
Avevano un divano, una ciotola, un nome, delle carezze.  Poi, per qualcuno, sono diventati semplicemente un problema.
E qui vorrei che ci fermassimo a pensare: prima di prendere un cane bisogna capire che non è un giocattolo, non è un oggetto che si può restituire o abbandonare quando ci si stanca, quando cresce, quando diventa impegnativo o quando la nostra vita cambia. È una vita, una responsabilità e dovrebbe essere una scelta per sempre.
E poi c’è tutta la crudeltà di cui sentiamo parlare ogni giorno: cani picchiati, torturati, abbandonati agonizzanti, cuccioli gettati nei cassonetti, cani tenuti legati a una catena, senza acqua, cibo o riparo.
Ogni volta mi chiedo come possa un essere umano fare tanto male a una creatura che gli chiede soltanto amore. E poi ci sono loro, i cani nei canili.
All’inizio aspettano, guardano ogni persona che passa, scodinzolano, cercano una carezza. Poi passano i giorni, i mesi, gli anni… e alcuni smettono di aspettare, si spengono lentamente.
Poi ci sono volontari e volontarie che fanno l’impossibile: li curano, li accudiscono, raccolgono fondi, li portano fuori, li accarezzano e cercano per loro una famiglia, ma non possono salvarli tutti.
E allora, prima di comprare un cane, prima di scegliere una razza, un pedigree, un cucciolo perfetto, entriamo in un canile, guardiamo quegli occhi, perché dietro quelle sbarre non ci sono cani di serie B. Ci sono vite che hanno paura, che soffrono, che ricordano e che, nonostante tutto, sanno ancora amare.
Magari troveremo proprio quello che non stavamo cercando, quello anziano, quello impaurito, quello che nessuno guarda o quello che ha smesso di sperare.
Certo non possiamo salvarli tutti, ma possiamo salvarne uno, dargli una casa, una famiglia, una carezza e una seconda possibilità.
Perché per noi potrebbe essere semplicemente adottare un cane, mentre per lui significherebbe tornare a vivere.
Sep 14, 2026, 11:47 AM
Nike poi ti rispondo 
Se mi danno il permesso di due giorni 
😂
Sep 14, 2026, 12:43 PM
Per leggere quanto ci hai messo? 😂😂😂
Sep 14, 2026, 01:17 PM
Ci vogliono due persone: una glielo legge e l'altra glielo spiega… e non e' detto che bastino...
🤣🤣🤣🤣🤣🪰
Sep 14, 2026, 03:24 PM
Mai stata in un canile... Avrei tanto voluto essere una volontaria per aiutare quei pelosetti.. purtroppo la mia sensibilità me lo ha da sempre impedito perché so per certo di stare moltoooo male ..
Detto ciò aiuto diversamente facendo la raccolta di tutto tra coperte , guinzaglio cibo e giocattoli chiedo ... Busso alle porte e raccolgo inscatolo  per poi darle ad una signora che le manda nei canili che hanno più bisogno ( più delle volte al sud).
Purtroppo esiste una crudeltà inaudita nei riguardi degli animali, esistono ancora quella sottospecie di esseri umani che prendono dei cani per poi dp poco rendersi conto che è un impegno gravoso per loro sia x loro libertà di movimento sia economico ed ecco che scatta la " via più facile l'abbandono" .
Canili ... Anche lì tenuti in modo pietoso i soldi destinati finiscono altrove ...
Un vero schifo ovunque! C'è lo schifo nelle case di cura x gli anziani figuriamoci per gli animali!!
Tra il canile ed essere randagi io personalmente li lascerai stare in giro almeno finché vivono assaporano la libertà!!!
Sep 14, 2026, 04:24 PM
Nike sto ancora leggendo più o meno sono a metà 🤣
Sep 14, 2026, 04:26 PM
King Mica siamo tutti intelligenti come te 
Hoi HOi
🤣🤣🤣
Sep 14, 2026, 08:10 PM
Tranquillo Erry, tutto il tempo che vuoi 😅😂
Sep 14, 2026, 09:02 PM
🥳🥳🥳
Sep 14, 2026, 09:46 PM
Per i cani randagi sono d’accordo che vengano immessi sul territorio o, se già presenti, che vengano lasciati lì. Ma per i cani padronali no . Per loro sarebbe una vera e propria condanna a morte. Sono animali abituati a ricevere cure, cibo e protezione e non possono essere semplicemente lasciati a se stessi pensando che sappiano cavarsela. Una volta abbandonato, il cane rischia di morire di fame, essere investito, ammalarsi o finire nelle mani sbagliate. Non si può e non si deve trattare allo stesso modo un cane abituato alla vita domestica e uno che da sempre vive sul territorio. Quindi, prima di tutto, bisognerebbe pensare alla loro sicurezza e al loro benessere, garantendo loro uno stallo o una sistemazione adeguata e, successivamente, cercare un’adozione affidabile e sicura.
Sep 15, 2026, 07:23 AM
Le parole sono sempre belle...
I fatti sono sempre amari....
Fatti amari
🤣
Sep 15, 2026, 07:28 AM
Ovviamente intendevo x i cani randagi già in giro.
Sep 15, 2026, 09:00 AM
Quando parlo di lasciare i cani randagi sul territorio, mi riferisco a quei cani che, pur vivendo liberi, sono comunque accuditi e seguiti dai volontari,  sterilizzati, curati e già abituati a vivere in quel contesto, spesso anche perché hanno una certa età. Non mi riferisco certamente a cani abbandonati e lasciati a loro stessi.
Il mio ragionamento è che, in questi casi, bisogna valutare il benessere del singolo animale, per alcuni un ambiente conosciuto e sicuro può essere preferibile a un trasferimento in canile. Naturalmente, questo deve avvenire con controllo, monitoraggio e nel rispetto delle regole. Alla fine , anche il randagismo è una brutta cosa, perché anche gli animali randagi sono esposti a rischi e sofferenze. La vera soluzione sarebbe evitare che i cani vengano lasciati liberi e senza controllo... il randagismo nasce anche  dall’incoscienza e dalla strafottenza di noi esseri umani. Sarebbe inoltre necessario incentivare la sterilizzazione, per evitare nascite incontrollate e il conseguente aumento degli animali abbandonati..La libertà è importante, ma non può significare abbandonare un animale al proprio destino.
Sep 15, 2026, 09:07 AM
Vogliamo parlare delle tante cucciolate che alcuni signori, proprietari di cani, abbandonano nei pressi dei cassonetti o nelle campagne? In una cucciolata di 6, 9 o anche più cuccioli, quelli che riescono a sopravvivere finiscono spesso per alimentare il fenomeno del randagismo. 
Sep 15, 2026, 10:56 AM
Ok Nike vedo che vuole tirare dei punti a tuo avviso " oscuri" dal mio scrivere.
Le "regole" per come DOVREBBE essere lo conosciamo tutti...
Come abbiamo tutti la conoscenza che tutto ciò elencato da te nn c'è e nn avverrà non aggiungo mai xchè lo si spera sempre in un miglioramento!
Sep 15, 2026, 11:33 AM
Ho semplicemente espresso un mio parere, senza la pretesa di mettere in discussione o cercare punti oscuri nelle opinioni altrui. Il fatto che una problematica e le sue possibili soluzioni siano già conosciute non significa che non possano essere oggetto di riflessione e confronto.
Io sono abituata così,  non sono per i "evviva evviva" 🥳🥳🥳
Sep 15, 2026, 11:46 AM
🥳 evviva lei è abituata così 🥳🥳🥳🥳
Sep 15, 2026, 11:47 AM
Nike
Come vedi c'è sempre l'assistente contrario non si può fare un argomento che il prezzemolo spunta dappertutto
Sep 15, 2026, 11:52 AM
Attenti e cane
Sep 15, 2026, 12:15 PM
💖💚💙💘💛💜⭐💚💙💘💛💜
😉Come accade in ogni realtà,  possono esserci strutture ben gestite e altre decisamente meno. 
I cani sono considerati animali domestici e il randagismo non è consentito, sia per la tutela della collettività sia per quella dell'animale stesso. 
Quando un cane vaga senza padrone può essere segnalato alla ASL ,recuperato e affidato a un canile. Qui, bene o male , trova cure veterinarie e cibo.

Poi ci sono i Cinghiali , animali selvatici che possono passeggiare tranquillamente in città😅

Status giuridico diverso😅

Continuo a preferire il gatto🐈 🤩

💚💙💘💜💛💖💚💙💘💜💛💖
Page: 1 / 2
> next > > last >