Forums - Topic: Mobilità sostenibile
Aug 3, 2025, 11:14 AM
Che ne pensate? La. Ritenete utile? Totalmente inutile? Utilizzate mezzi elettrici? Ciao🕷️
Aug 3, 2025, 11:21 AM
Ritengo che sia estremamente utile e rappresenti un’ottima soluzione per diminuire l’inquinamento. Tuttavia, credo che siamo ancora lontani da questa mentalità, in particolare nel sud Italia.
Aug 3, 2025, 11:31 AM
Ho acquistato da poco una bici elettrica... Che dire... Ho trovato la mia pace... Zero sbattimenti per il parcheggio... Raggiungo il posto di lavoro in meno tempo rispetto alla.macchina...consumo zero.....
Aug 3, 2025, 01:21 PM
Io ce l'ho da un 3/4 anni e non la so usare... 🤦🏻‍♀️
Aug 3, 2025, 05:53 PM
💙💚💘💖💚💛💘⭐💜💚💘💙💖💛

😅Nike ,c'è sempre tempo per imparare ad andare in bicicletta...

💜💚💘💙💛💖💙💘💚💜💖💜💙💚
Aug 3, 2025, 06:06 PM
Anima, continuo a provarci come se fossi immortale... ma ogni volta finisce che rischio di dover raccogliere le mie ossa con un cucchiaino! 😅☠️
Aug 3, 2025, 06:11 PM
💛💘💜💚💖💙💘♥️⭐♥️💚💖💙💜

😌In riferimento ai quesiti posti :

1° utilizzo la bicicletta solo in pista ciclabile a traffico limitato o assente

2° preferisco camminare quando non devo rincorrere il tempo

3° quando rincorro il tempo uso lo scooter😜

💙💛💘💜💚💖⭐💙♥️💛💜♥️💙💛
Aug 4, 2025, 09:44 AM
💜💚💛💙💖💛♥️⭐♥️💜💚💙💛💜
😜va bene che collezioni cucchiaini..
ma non puoi spiaccicarti  al suolo.

Altro che pedalata assistita ,ci vuole chi ti assiste mentre pedali😅
(scherzo😘😇)
💙💛💜💖♥️💚💜💛💙💖♥️💚💙💛
Aug 4, 2025, 09:51 AM
😘😘 Anima, no no, tu scherzi ma hai perfettamente ragione. In realtà nemmeno con l’assistenza ci riesco. Anzi, ho rischiato pure di schiantare al suolo chi cercava di aiutarmi! 🤦‍♀️😅😅😂🤣🤣🤣🤣
Aug 5, 2025, 12:06 PM
Andate a piedi
Aug 7, 2025, 04:40 AM
Imparare ad andare in bicicletta è difficile da adulti, da bambini il senso del pericolo è minimo, ed il bambino pone tutta la sua fiducia in chi lo insegna che lo regge fino che comprende il poter lasciarlo andare, nel bambino nn sfiora l'idea che chi lo assiste potrebbe farlo cadere .
Negli adulti per quanto si ha fiducia in chi vuole insegnarci è reggerci durata la pedalata prevale la paura di cadere quindi è quasi "impossibile" da adulti.
Aug 7, 2025, 04:47 AM
Ad Anubi mio figlio ha l'auto ibrida ed adopera la funzione elettrica di rado, dice che ci vuole troppo tempo per ricaricare è  nei giovani regna la pigrizia.
(Ovviamente nn tutti)
La mobilità sostenibile è un inizio positivo per l'ambiente ma temo che prima che tutti mettono in atto ciò l'ambiente sarà ko cioè troppo tardi per recuperare il danno provocato da anni di inquinamento.
Aug 7, 2025, 07:44 AM
nessuno parla mai degli aerei che inquinano centinaia di volte più delle auto, e l'inquinamento va direttamente nell'atmosfera...
ma la gente si rende conto che parlare di auto ecologiche con sforzi enormi da parte di chi le deve comprare, e far credere di aver dato una bella botta all'inquinamento è come fare la pipi nel mare per aumentarne il livello?
Aug 7, 2025, 07:45 AM
Da qualche parte bisogna iniziare.
Aug 7, 2025, 07:53 AM
L’oceano è fatto di tante piccole gocce d’acqua. Allo stesso modo, è dalla sensibilizzazione di ognuno di noi che può iniziare la lotta contro l’inquinamento ambientale.
Aug 7, 2025, 08:46 AM
Per esperienza personale, posso dire che non è mai troppo tardi per imparare. A volte basta un pizzico di volontà per fare qualcosa che non avremmo mai pensato possibile.
È vero, io non so andare in bici o meglio non sono fluida nella pedalata,  ma non perché mi manchi la capacità. È piuttosto una questione culturale, nel luogo in cui vivo, pochissime persone la usano  come mezzo di spostamento e vivendo in un ambiente dove non è la normalità, dove nessuno ti spinge o ti invoglia a usarla, è facile che questa abitudine semplicemente… non nasca o non si sviluppi.Eppure, so e sappiamo bene quanto l’uso della bicicletta porti benefici, fa bene alla salute, riduce l’inquinamento, fa risparmiare denaro e contribuisce a rendere un ambiente più pulito.Penso anche che, nonostante tutto questo, senza una cultura che promuova certi comportamenti, è difficile che le persone cambino davvero. Per questo credo che la sensibilizzazione sia fondamentale. Non possiamo cambiare le cose da un giorno all’altro, ma possiamo iniziare a farlo un passo alla volta o per restare in tema "una pedalata alla volta 😉
Aug 7, 2025, 09:07 AM
Sicuramente nn ti manca la capacità, non intendevo assolutamente ciò, bensì dettata dalla consapevolezza di poter cadere e farsi male, certamente cmq sia nn impossibile, con pazienza è determinazione diventa possibile.
Verissimo anche il luogo in Sicilia zona mia tantissime salite e discese che fanno paura, mia traversa è una discesa pericolosa è ad mio figlio mai mi sarebbe venuta di farlo andare x paura di farsi male... Imparò quando eravamo al Nord.
Aug 7, 2025, 05:48 PM
Io, all auto, preferisco sempre la bici... Mi sento più sicuro... Nn so perché... Con le auto basta un secondo di distrazione e puoi davvero commettere danni gravi... 8 giorni fa un mio caro amico è stato investito sulle strisce pedonali.... In pieno giorno... Da un SUV guidato da una donna impegnata  più chiacchierare al. Cellulare. Che a vedere la strada.... L. Amico mio 2 giorni fa è deceduto... Vorrei ci fossero davvero più bici elettriche o non.... Che auto... Ormai la. Gente nn è più abituata neanche a fare 200.metri a. Piedi.. 
Aug 7, 2025, 06:10 PM
Hai ragione. Mi dispiace per il tuo amico, ma le auto sono comunque pericolose per chi va in bici. Serve più attenzione e più rispetto per tutti sulla strada.
Aug 7, 2025, 06:16 PM
Si senza dubbio.... Per questo mi piacerebbe vedere meno auto in giro e molte più bici... E nn per una questione ecologica.... Perché nn è una bici a fare la differenza... Ma l uso esagerato e sconsiderato dell. Auto..... Vedo persone che per comprare mezzo kg di PANE..... Prendono l auto, col negozio a 200 metri.... E lo fanno in troppi.... 
Page: 1 / 2
> next > > last >