Anima, sinceramente trovo sbagliato i ristoratori che definiscono il loro locale " child-free" e non il fatto di scegliere di destinarlo ad una clientela di solo coppie. Il problema si porrebbe se tutti i locali scegliessero l"opzione suddetta.
In questi tempi, la civiltà consente anche la "libertà di scelta"!
Ogni individuo è libero di scegliere il locale che gli è più confacente, le persone con le quali accompagnarsi e inoltre portarsi il cane se ne ha piacere.
In realtà , in Italia , è illegale fare ristoranti child free... forse possono esserci sale o aree nel ristorante destinate solo ad adulti ... ma non è possibile impedire l'entrata , in un servizio pubblico , a qualsiasi categoria di persone (a meno che sprovviste di green pass vaccinale🤦♂️🤐) ... in ogni caso i problemi del mondo sono altri , fare "filosofie" sul nulla è abbastanza inutile.
Secondo l'articolo 187 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza ,😏 esercenti non possono rifiutare l'accesso a chiunque chieda i loro servizi e ne paghi il relativo prezzo, salvo specifiche eccezioni come il divieto di somministrare alcolici ai minori. Pertanto, un divieto generalizzato ai bambini potrebbe essere considerato illegittimo senza un "legittimo motivo" .
Questo nn vuole dire screditare un post con affermazioni di tipo catastrofiche ......!
Non mi soffermo su ciò ma ammetto che in diverse occasioni me capitato di stare al ristorante e vedere bambini correre e urlare tra i tavoli ed i genitori comodamente seduti ignorando del tutto questi atteggiamenti maleducati.
Se mi infastidisce?
Parecchio!!
Genitori che nn sanno educare l'infante lasciando fare come in un parco giochi dico si DIVIETO !
La colpa nn è mai dei bambini....escludere i bambini nn è una scelta di stile o di rispetto....ma discriminazione....ma alla fine nn mi meraviglio più di niente....eppure basterebbe poco....tipo attrezzare il locale con poco cose con cui il bambino può distrarsi....🕷no ma forse è più semplice nn accoglierli proprio....peggio per loro ....perdono 3 ,4 5 clienti alla volta 🕷🕷