Forums - Topic: La piazza luogo d'incontro d'eccellenza...
Aug 8, 2024, 09:18 PM
Una delle meraviglie che mi colpì arrivata in Italia, in Sicilia con esatezza fu 
"La Piazza".
Arrivai fine ottobre ho vissuto una novità per me indimenticabile, nel mese di novembre era sera miei genitori mi portarono  in  Piazza una fiera che fanno per la " Festa dei morti" .
C'era tanta, tantissima gente, sembrava che si conoscevano tutti... Tutti bene vestiti, alla fiera c'era di tutto dal abbigliamento alle castagne arrostite, cibo, giochi per bambini.
Ma la cosa che più mi colpì fu il luogo di raccolta di gente , l'atmosfera magica di voci, sorrisi, interazione fra le persone...
Che bella cosa le piazze, credo che le più belle e antiche del mondo siano proprio quelle italiane.
Ricordiamo per cosa sono nate le nostre piazze?
Sappiamo l'importanza per cui sono nate le piazze?
Oggi la nuova generazione sanno che le piazze è luogo di incontro d'eccellenza che hanno una storia importante?
Soprattutto noi c'è le ricordiamo?

To be continued...
Aug 8, 2024, 09:57 PM
Citt citt indra chiazze (zitto zitto nella piazza) 
Aug 8, 2024, 11:17 PM
E si a " chiazza" cioè Piazza il cuore della storia di una città, racconta la storia di quei cittadini che davvero hanno vissuto la piazza come luogo di compagnia del sociale, vediamo i vecchietti ancora li  cercando di rivivere quello che era lo spirito di un tempo una Piazza...
Di passeggiare, conversare condividendo un po' di tutto insieme, oggi la semplicità e meraviglia di tutto ciò è quasi scomparso del tutto.
Oggi cosa ha rimpiazzato tutto ciò? 
La tecnologia...
I giovani di oggi non potranno mai apprezzare quel spirito  non l'hanno sperimentato  tutto ciò è un gran peccato. 
Aug 9, 2024, 03:10 AM
Dietro al monumento di Mazzini... 
Aug 9, 2024, 04:57 AM
Su deiulemar non faccia il timido , sono quasi certa che ha fatto un tuffo anche lei andando indietro nel tempo...
Aug 9, 2024, 05:00 AM
Certo, un era indimenticabile , senza pensieri. La sera eravamo tt lì si socializava in piazza.... 
Aug 9, 2024, 05:02 AM
D inverno in piazza del centro di Taranto tra via di palma e via d aquino. Piazza della vittoria piazza archita piazza Maria immacolata piazza Garibaldi 
Aug 9, 2024, 05:04 AM
Ho un sacco di fotografie di mio padre da giovanissimo dalla Sicilia andando verso nord tutti con macchine e gioventù diverse ( amava le macchine) ed ovviamente le fanciulle...
Notai una cosa che avevano in comune erano tutti in Piazza...  diverse d'Italia 
Aug 9, 2024, 05:04 AM
Di cui in una i paninari nell altra i punks... Black boys e nell l'ultima i Latin lover onesti🤣
Aug 9, 2024, 05:07 AM
D estate litoranea salentina e balere
Aug 9, 2024, 05:09 AM
..... Poi il progresso 
Aug 9, 2024, 05:27 AM
Il famoso "Tutto passa" di 
Eraclito...
Aug 9, 2024, 05:30 AM
Il progresso ci ha portato 
" La Piazza virtuale" dove si sente solo il rumore delle dita su tastiere di PC o sui cellulari...
Aug 9, 2024, 05:52 AM
1985
Aug 9, 2024, 06:12 AM
Non penso che sia soltanto  colpa del cellulare. Prima i luoghi d'incontro erano le piazze e le sale dei matrimoni, le quali erano frequentate anche da ragazzi non invitati che andavano soltanto per ballare con le ragazze che erano invitate al matrimonio. Le sale erano gli unici   luoghi in cui  era possibile  un contatto fisico fra ragazzi e ragazze. Adesso ci sono altri mille modi di incontrarsi, discoteche, locali di vario genere. Sono trascorsi  gli anni e sono cambiati i modi di divertimento e d'incontro.
Aug 9, 2024, 08:20 AM
Nella mia città, la piazza era ed è ancora luogo di incontro fra le persone piu grandi, inoltre è frequentata moltissimo dai giovani soprattutto perché nel corso del tempo sono stati aperti molti locali di attrazione per le nuove generazioni.
Aug 9, 2024, 06:08 PM
Nei paesi piccoli - come quello in cui sono cresciuto - la piazza era il centro del paese, il cuore pulsante, dove una volta a settimana si faceva il mercato ( in alcune citta c'è  ancora oggi Piazza Mercato).
Il mio ricordo della piazza è proprio legato al mercato. Avevo 7 o 8 anni e con alcuni  compagni di classe scappavamo da scuola durante la ricreazione e andavano in piazza a vedere il mercato. Era come  una festa  con venditori che urlavano e massaie che facevano la spesa. In questa confusione un venditore di olive ci regalava sempre un "cuppitiello"  (cono fatto di cartone) con 5 o 6 olive e ci diceva di farle assaggiare alle nostre mamme. Non ricordo di aver portato un'oliva a casa  🤣🤣🤣.
Aug 10, 2024, 03:32 AM
Ottimo Nike che la Piazza da te è ancora vissuto dai giovani dalla movida notturna...
Cmq sia oggi la Piazza non è più quel canale importante, significativa di un tempo, quel canale di communicazione tra popolo è autorità .
Era un punto di partenza in molto soprattutto di manifestazioni politico e culturale era vissuto soprattutto di giorno...
Oggi la Piazza se vissuta lo è solo la sera per  divertimento, da qualche cocktail e musica di certo a mio avviso in nulla di culturale, o pressoché davvero poco.
Aug 10, 2024, 07:31 AM
Esatto sonosempreio ha scritto bene,
" Il cuore pulsante"...
Aug 10, 2024, 07:54 AM
Sofia, se vado indietro con gli anni , ti dico che la piazza, oltre ad essere un luogo di ritrovo tra amici, era anche un luogo di pagamenti, di lavoro , luogo dove avvenivano le discussioni seguiti dai chiarimenti. La classica frase era : va bè dai, ni viremu ni la chiazza stasira.
(Ci vediamo in piazza stasera) La sera la maggior parte degli uomini tornati dal lavoro avevano "la firniscia" (il pensiero ) di scendere in piazza e non sentivano la stanchezza. Ora da questo punto di vista è cambiato parecchio, pur rimanendo sempre un luogo di incontro di adulti  e di giovani Poi da me ci sono diverse ognuna delle quali ha un uso specifico: nella piazza principale vengono anche organizzati concerti, comizi, le fermate delle processioni, tutti i giorni dedicati alla festa del paese vengono svolte attorno alla piazza, c'è la piazza dove si fa il mercato, la piazza dove dove ci sono sempre le giostre frequentata da giovani , da genitori con i bambini e quindi diventa anche in luogo di incontro di genitori e di bambini. 
Page: 1 / 3
> next > > last >