Forums - Topic: Small information
Oct 17, 2022, 11:26 AM
i am a mental coach 
Oct 17, 2022, 11:37 AM
Interessante in Sardegna il mestiere della accabadora....
non ha uno stipendio vero e proprio ma vive delle offerte dei paesani.
La sua attrezzatura di lavoro è una borsetta con dentro un martello 😃
Oct 17, 2022, 03:47 PM
Inquietante ...ho letto diverse cose sull' argomento  ... 
Oct 17, 2022, 04:36 PM
😂😂😂😂 La prima mi fa ridere hem... La seconda  uhmm che roba è? Vedo su internet. 
Oct 17, 2022, 05:12 PM
Beatrice se vuoi te lo racconto io...
però devi venire in pvt perché certe parole non sono ammesse qua 
Oct 17, 2022, 05:49 PM
In questo  post chiedo l' intervento  di Erry ..
Oct 17, 2022, 05:54 PM
elisa... le cose vanno chiarite... non complicate🤦🏻
Oct 17, 2022, 07:00 PM
Sandro quello che hai scritto completamente tutto errato intanto La figura legata all’accabadora è quella che solitamente associamo nell’immaginario collettivo alla morte. Completamente vestita di nero, la femina accabadora agiva di notte entrando con il viso coperto nella casa del malato x uccidere non è un mestiere
Oct 17, 2022, 07:18 PM
La donna accabadora era un'usanza che  x tradizione potevo fare solamente la donna ai tempi dei quattro mori quindi si parla della Sardegna del Nord 
La parola (accabadora) nel tempo divenne (accabau)
Ossia il termine fine. È un termine di Chiara derivazione spagnola
Il fatto di dover uccidere era un'usanza e non aveva una borsa con un martello il malato veniva ucciso con un oggetto di appartenenza dello stesso malato
Oct 17, 2022, 07:20 PM
Adri Basta che tu stai zitto e le cose si chiariscono vedi se vuoi smettere di fare il bambino che le cose le complichi tu che sia ben chiaro
Complicate ma come ti permetti
Oct 17, 2022, 07:50 PM
😀
Oct 17, 2022, 08:14 PM
Non conoscevo questa credenza sarda. Tanto inquietante quanto affascinante. Lessi che una sorta di Halloween esisteva già in Sardegna parecchio tempo fa. Si chiamava Su mortu mortu o qualcosa del genere. 
Oct 17, 2022, 08:29 PM
..è  troppo inquietante...
Oct 17, 2022, 09:39 PM
Ciaone si non hai sbagliato
Si chiama su mortu mortu
Questa è una festa ancora attiva nel nuorese nel senso che credono in questo tipo di festa in pratica, era un'usanza in tutta la Sardegna la festa era destinata a tutti specialmente famiglie e quartieri ricordando i defunti con una cena poi si riunivano intorno al camino e raccontavano i fatti del passato Ho semplicemente leggende è la tavola rimaneva apparecchiata tutta la notte affinché il defunti possano nutrirsi
Oct 17, 2022, 09:52 PM
Bello il servizio che ho visto in TV in questi giorni.....
e posso dirvi che nella borsetta tenevano un martello 😃😃
Oct 17, 2022, 09:55 PM
bellissimo in kenya e in molte parti dellafrica  quando muore qualcuno si fa festa.. cioe si beve si balla per almeno 5 giorni..noi occidentali ci mettiamo le mani nei capelli perche e una cosa inusuale per noi e una cosa senza precedenti inimmaginabile ecc ecc.. perche si fa cosi e perche lo fanno? semplicissimo.. siccome la vita nel loro contesto e veramente difficile anzi difficilissima.. io ho vissuto li 3 anni e ve lo posso giurare.. quando un loro fratello.. perche li sono tutti fratelli.. muore.. per loro e una liberazione dalle sofferenze che la vita gli ha inferto..e probabilmente la loro usanza in un certo modo e entrata pure in occidente sotto una certe veste di festa

Oct 17, 2022, 10:11 PM
accabadore x tutti...
molto chiaro adesso...
grazie x l'intervento mirato...
mi sento davvero male ad aver dubitato 🤦🏻 ue ue ue🤦🏻
scusa nonnetto non lo farò mai più🤦🏻
(🤥)
Oct 17, 2022, 11:23 PM
per me puoi fare quello che vuoi.. io ho espresso il mio pensiero .. e il mio vissuto.. nessuna demagogia del tipo nonnetto scusa cip ciop ecc ecc.. lo sai benissimo che ste cazz non fanno per me.. e se ce lhai con me contattami pure.. ed eravamo pure amici.. bhe

Oct 17, 2022, 11:47 PM
Beh....se un semplice e innocuo post
riesce a far scaturire attriti, significa che qualcosa non funziona, 
dispiace vedere un clima così.
Mah.... forse sarà per colpa dell'accabadora..... chissà...🤔
Oct 18, 2022, 05:29 AM
Su signori nn dimenticate che siamo in molti a usare l'ironia, siate un po' meno permalosi please .

Erry bella spiegazioni molto dettagliata anzi come direbbe qualcuno
Interessante...😉
Page: 1 / 3
> next > > last >